Maltempo nel Bresciano: in pochi minuti è caduta la pioggia di giorni
In pochi minuti nel Bresciano è caduta la pioggia di giorni, provocando allagamenti e danni. Nel giro di mezzora la centrale operativa dei Vigili del fuoco ha ricevuto oltre 50 chiamate.
La prima ad essere investita dalla pioggia è stata la valle del Garza che in poco tempo è letteralmente finita sott’acqua. Danni a Caino dove un terrapieno ha ceduto di schianto e riversato sulla provinciale del Caffaro, proprio in centro al paese, diversi metri cubi di terreno provocando non pochi disagi alla circolazione.
Un altro paese colpito pesantemente, al momento, sembra Nave: il torrente Listrea, corso d’acqua che scende dal Monteclana, è esondato in più punti creando allagamenti in diverse vie del paese. Attorno alle 17.30 la sp237 del Caffaro sembra un fiume in piena.
Acqua si riversa sull’asfalto sia dei pendii ai margini che dei tombini. In centro a Nave allagato anche il sagrato della parrocchiale: le scale della chiesa per diversi minuti hanno riversato acqua in strada come una cascata di un torrente.
La situazione in città
Anche Brescia è stata coinvolta dalla poderosa scarica d'acqua. In pochi minuti si sono accumulati 60 millimetri di pioggia. Una quantità che rende il temporale come uno dei più intensi degli ultimi anni per quanto riguarda la città e l'hinterland.
Gli interventi hanno riguardato cinque sottopassi cittadini rimasti allagati anche con oltre un metro d'acqua. Le pattuglie della Locale hanno inizialmente chiuso il transito e in un caso due persone sono state fatte uscire dal veicolo in panne sotto il cavalcavia. Intorno alle 20.30 quattro dei cinque sottopossi ha riaperto, solo quello di via Corsica resta ancora interdetto alla circolazione.
Molti tombini, per favorire il deflusso dell'acqua soprattutto in centro, sono stato aperti ed è stata avvisata l'azienda Unareti. Allertata la Protezione Civile. Al momento non si segnalano feriti o altre criticità. Nessun impatto sul servizio della metropolitana. Resta monitorata anche la situazione del Mella a Ponte Crotte.
A Rezzato collassa il parcheggio
Non c'era nessuno a bordo delle due auto finite nel canale Naviglio il cui argine è ceduto a Rezzato nel parcheggio di un'area commerciale di via Garibaldi, la strada che collega il paese a Mazzano. Le due vetture erano in sosta di fronte ad alcune negozi e sono precipitate nell'acqua quando la sponda del Naviglio è collassata.
Sul posto sono accorsi gli agenti della Polizia Locale a presidiare l'area e quindi i Vigili del Fuoco. L'intera area è stata transennata
Circolazione ferroviaria
Il maltempo delle ultime ore ha provocato rallentamenti alla circolazione ferroviaria lungo la direttrice Milano-Venezia. In particolare si registrano dalle 18.10 rallentamenti tra Brescia e Rezzato. È stato richiesto l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. Mentre i treni Alta Velocità, EuroCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 40 minuti.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato