Maltempo nel Bresciano: ecco la situazione

Smottamenti a Pisogne e in Valtrompia, famiglie evacuate. In una settimana è caduto il 10% della pioggia dell’anno
Artogne, crolla la strada
AA

Famiglie evacuate, strade chiuse, campi allagati, laghi e fiumi sotto osservazione. Anche nel Bresciano è allarme maltempo, anche se la situazione in tutta la regione può essere considerata di «moderata criticità», come ha sottolineato l’assessore regionale Simona Bordonali. In provincia però ieri non è stata una giornata facile.

Sui monti di Pisogne, a causa di un muro «collassato», due famiglie sono state evacuate ed è stata chiusa la strada che da Passabocche va in Val Palot. L'Oglio gonfio d'acqua, invece, mette a rischio il pontile di Palazzolo. Smottamenti pure in Valtrompia, tra Bovegno e Lavone, dove il moto franoso ha travolto anche un capanno per il deposito di attrezzi.

In Valle Sabbia è stata riaperta la strada statale 45Ter tra Vobarno e Villanuova sul Clisi, che ieri era rimasta chiusa creando non pochi disagi a lavoratori e studenti che ogni giorno percorrono l’arteria. Qualche problema anche nella Bassa: campi allagati a Bagnolo Mella e Capriano del Colle, apprensione tra Milzano e Pralboino, sotto osservazione i livelli di Oglio, Mella, lago di Garda e d’Iseo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia