Maltempo in arrivo: allerta arancione lunedì per il Bresciano
La Protezione civile della Lombardia ha emesso un'allerta meteo arancione per la giornata di lunedì 30 ottobre: sono infatti previste condizioni di marcata instabilità.
Si attendono precipitazioni diffuse e intense per tutta la giornata, con primi rovesci già nella notte tra domenica e lunedì che si intensificheranno col passare delle ore. Si segnala che le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Quota della neve prevista oltre i 2400 metri circa. Si attendono in montagna, sotto i 1500 metri, venti da deboli a moderati o forti con raffiche fino a 70 km/h.
L'Ovest bresciano dovrebbe essere il più esposto alla perturbazione - secondo i modelli consultati dall'associazione Meteopassione -, ma non è escluso data l'incertezza che verrà interessata anche la parte Est della provincia.
L'associazione Meteopassione aggiunge che fra la notte di lunedì e il mattino di martedì 31 la coda della perturbazione potrebbe portare a precipitazioni anche di forte intensità soprattutto sui rilievi. In questa fase è atteso anche un calo della temperatura con calo della quota neve, associata alle forte precipitazioni, localmente a quote prossime ai 2000m.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato