Mal'aria, la pioggia domenicale ha abbattuto le polveri sottili
L'aria malata. La pioggia caduta domenica sera. E 24 ore di tregua. Almeno stando alle rilevazioni delle centraline Arpa che rilevano la qualità dell'aria che respiriamo. I dati registrati da queste ultime segnano un miglioramento netto nella giornata di ieri, lunedì.
Paradossalmente proprio quella nel corso della quale è stato deciso l'innalzamento della soglia di allerta a livello 2, con l'inasprimento delle limitazioni alla circolazione (ecco quali).
In ogni caso per la prima volta da 12 giorni tutti i valori sono scesi ampiamento al di sotto della soglia dei 50 microgrammi per metrocubo di aria.
Certo il sole tornato a splendere fa temere che la situazione torni in breve a farsi critica. Da oggi sono comunque in vigore le limitazioni previste dall'Allerta 2 del Protocollo antismog del bacino padano: così almeno nei comuni che lo hanno adottato.
Meglio in ogni caso non abbassare la guardia e continuare ad osservare i consigli degli esperti per preservare la salute delle vie respiratorie.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato