Maggio e giugno omaggiano sua maestà «la fiorentina»

Torna la rassegna enogastronomica a cura del Comune di Gussago in collaborazione con l'Associazione ristoranti. Posti e prezzi
AA

Sbuffano impazienti e roventi, in attesa del succulento, massiccio e prelibato taglio di carne. Le griglie dei ristoranti gussaghesi sono pronte ad accogliere sua maestà «la fiorentina». Maggio e giugno tornano, così, ad essere «i mesi della fiorentina», la tradizionale rassegna enogastronomica a cura del Comune in collaborazione con l’Associazione ristoranti.

Ogni sera di maggio e giugno, previa prenotazione, sarà così possibile degustare la bistecca con contorni, vino (Cellatica o Curtefranca Doc) e caffè, al prezzo calmierato di 28 euro. «L’invito a partecipare a questo percorso nei profumi e nei sapori delle nostre tradizioni è aperto a tutti - ha dichiarato l’assessore Giovanni Coccoli -. I ristoratori gussaghesi propongono, in questi due mesi, un menù dedicato alla regina indiscussa del panorama culinario italiano, la fiorentina, la cui preparazione è quasi un rito, affidato alla esperienza e maestria degli chef. Il tutto abbinato ad un buon assaggio di vino nostrano». 

Dodici sono i ristoranti che aderiscono all’iniziativa (le trattorie Campagnola, Canalino, Caricatore, Da Pina, Piè Del Dos, Nuovo Rustichello, Cascina Bombaglio, Magher, le osterie Dell’Angelo e Santissima, il ristorante La Stacca e l’agriturismo Da Mario e Rosa). Arriva, finalmente, la bella stagione che porta con sé, fluttuanti sinuosamente tra i ristoranti e le strade del territorio franciacortino, i profumi irresistibili delle braci. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato