Magenta Femme nasce, Magenta Homme raddoppia

Il 14 settembre la festa di inaugurazione per i due negozi. La sfida - con i piedi per terra - di Lorenzo Fiorentino
AA

Magenta Homme chiude. Anzi no, apre. Meglio ancora: raddoppia. Sì, perché quattro anni e mezzo dopo aver acceso le luci delle vetrine su «un nuovo modo di vestire l'uomo», il 44enne bresciano Lorenzo Fiorentino ci crede e decide di crescere, aprendo un negozio nuovo di zecca - Magenta Femme - interamente dedicato all'universo femminile.

Un progetto che prende forma a venti passi dal negozio in fondo a corso Magenta, in pienissimo centro storico, proprio nel cuore della città. Qui la creatività e la ricerca dell’architetto Giuseppe Paderno hanno trasformato i 120 mq di un vecchio locale sfitto da un paio di anni, in «un contenitore che somiglia a una galleria d’arte contemporanea».

Paderno che già ha firmato gli interni di Magenta Homme, curandone tutta la «filiera» (a partire dall’arredo e fino alle shopper), ha abbracciato la sfida di una nuova apertura. Rifacendosi al concetto dell’uso e ri-uso dei materiali - all’interno si potrannno distinguere gli elementi di questa grammatica: acciaio, vetri, lenti, soffitti a cassettoni - Paderno ha concretizzato la sua idea che ospiterà i capi dedicati all’uomo.

Il «vecchio» negozio, invece, dopo un necessario restyling, diventerà la casa della parte donna. «È un progetto che io e il mio socio Alberto Boscaini culliamo da un paio d’anni. Il periodo non è certo semplice, ma noi stiamo con i piedi per terra. A darci coraggio, da un lato, i più che buoni risultati raccolti negli ultimi quattro anni, e dall’altro l'imput, costante, di tantissimi clienti». Dopo la ricerca degli spazi e del nuovo personale da inserire nel punto vendita, il più è fatto.

Ora si apre: il 14 settembre la festa. «Sarà un ritrovo con i clienti e tutti coloro che ci hanno aiutati a realizzare il progetto. Ci piace poter dare in questo modo il nostro benvenuto ai due negozi» racconta Fiorentino che ha iniziato la sua carriera nel cuore degli anni Ottanta «prima nell’area vendita, poi come buyer. È con l’esperienza che ho affinato il mio gusto e la mia ricerca in fatto di abbigliamento». Patrimonio che poi si è concretizzato il 20 marzo del 2010 con l'apertura di Magenta Homme. Una proposta più che apprezzata. Ora una nuova scommessa. Vietato lasciare. 

Cecilia Bertolazzi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia