Maddalena, l'incendio nella Valle di Mompiano è ripartito
Non c'è tregua per la montagna di casa: la Maddalena brucia ancora. Quando sembrava domato l'ennesimo incendio boschivo che da ieri ha minato ettari del bosco sul versante della Valle di Mompiano, ecco che le fiamme sono tornate a levarsi e a rendere incandescente una porzione del panorava di chi dal capoluogo volge lo sguardo verso nord.
Le squadre che fino al pomeriggio avevano operato tra Muratello e il versante che domina la Valle di Mompiano per la bonifica sono tornate in azione. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco e volontari delle associazioni di antincendio boschivo che generosamente si sono spese già nelle scorse ore.
È probabile che l'area interessata dalle fiamme - scese un po' più in basso rispetto al punto in cui il fuoco aveva attecchito ieri - verrà presidiata per tutta la notte per consentire la ripresa delle operazioni di spegnimento fin dall'alba. Il vento e il meteo - persistente al bello - certo non daranno una mano alle squadre di terra. Non è escluso pertanto che domattina possa essere richiesto nuovamente l'intervento dei mezzi aerei: già oggi sono intervenuti anche elicotteri e Canadair.
Una cattiva notizia che arriva subito dopo che si era tirato un sospiro di sollievo per il venir meno di un nuovo principio d'incendio sempre nel Bresciano, ma in questo caso a Odecla di Malonno: qui nel pomeriggio sono bruciati circa 2 ettari di bosco, ma le fiamme sono state fortunatamente domate per tempo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato