Luci sulla città per Natale: ecco il programma delle iniziative

La luce è il filo conduttore di un ricchissimo calendario di iniziative che coinvolgono il cuore di Brescia, ma anche le periferie
AA

Luci sulla città per il tempo di Natale. La luce, come filo conduttore di un ricchissimo calendario di iniziative che coinvolgono il cuore di Brescia, ma anche le periferie. 

In quella logica, dichiarata dal sindaco Emilio Del Bono nell’ambito della presentazione affiancato da Laura Castelletti, nella sua funzione di assessore alla Cultura: «Un rilancio della città come punto di riferimento della provincia, determinazione del nostro impegno con iniziative ricchissime in centro e in periferia». Ed ha aggiunto: «Abbiamo coperto tutti gli spazi temporali del Natale, iniziando da domenica prossima e proseguendo anche in gennaio. L’elemento distintivo è che siamo alla fase conclusiva dell’illuminazione a Led di tutta la città, dato che ci porta all’avanguardia in Europa. In questo contesto, pensando alle iniziative in calendario, ritengo che non ci sia ragione per essere spaventati dai grandi centri commerciali, perché la città è molto più bella, forte della sua ricchezza di storia e tradizioni. Non c’è competizione».

La luce è il filo conduttore delle manifestazioni del Natale bresciano. Ad accenderla, con il Comune, sono in molti, a sottolineare «lo sguardo ottimista ed illuminato» attraverso il quale guardiamo al nuobo anno, come ha sottolineato Laura Castelletti.

Ci sono A2a-Unareti, Consorzio Brescia centro, Fondazione Brescia Musei, Centro teatrale bresciano, Fondazione Teatro Grande, Brescia Mobilità, Conservatorio statale Luca Marenzio. Contribuiscono Fondazione Asm e moltissime altre realtà pronte a trasformare il centro storico- e non solo - in un palcoscenico ricco di opportunità veramente per tutti. 

Dall’arte alla musica, dallo shopping al teatro, dalla cultura nella sua accezione più ampia al cinema. Parte di queste realtà erano rappresentate ieri in Loggia: Stefano Donnarumma (Unareti); Luigi Di Corato (Brescia Musei); Franca Ferrari (Ctb); Laura Salvatore Nocivelli (Conservatorio)e Francesca Guzzardi (Brescia centro).

La festa inizierà domenica 27 novembre con «Brescia vestita di luce». Dalle 17, per «riscopri i monumenti», vi saranno esibizioni teatrali per raccontare la Torre della Pallata, la Torre d’Ercole e il Broletto sotto una nuova luce. Quella dell’illuminazione a Led che, ad oggi, ha raggiunto l’obiettivo di 41.119 punti luce sostituiti, di cui 428 Led monumentali (il dettaglio, nell’articolo in calce alla pagina). Alle 19 «The Led walk», una spettacolare camminata sul filo del funambolo Andrea Loreni che «camminerà» da piazza Paolo Vi a piazza della Loggia per duecento metri di brivido.

Sempre il 27 alle 20.30 in Duomo Vecchio, l’Orchestra sinfonica del Conservatorio diretta da Luigi Mazzocchi proporrà un programma con musiche di Mendellsohn e Dvorak per il concerto «Aspettando il Natale» (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Il concerto straordinario coincide con l’ianugurazione del nuovo Anno accademico 2016/2017 del Conservatorio.

In un crescendo di incontri, iniziative e condivisione, le proposte proseguiranno includendo tutti i luoghi simbolo della città, al coperto e nelle piazze. In particolare, anche quest’anno è confermata la grande festa di fine anno all’aperto, una tradizione che si era interrotta e che è stata ripristinata lo scorso anno. Dalle 22 in piazza Vittoria musica e cabaret e il concerto di «Charlie & The Cats». Alle 24 la «Notte di luce» farà illuminare il cielo sopra il Castello per dare il benvenuto al nuovo anno.

Sempre la sera di San Silvestro, dalle 20, «Capodanno per tutti» in piazza Tebaldo Brusato: una serie di iniziative per stare insieme curate dal Comitato locale di Brescia della Croce rossa italiana in collaborazione con la Protezione civile del Comune di Brescia.

Clicca qui per vedere il programma completo delle iniziative.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia