Lotta all'evasione fiscale, un premio per 35 Comuni

Nelle casse di 35 Comuni bresciani giungeranno 1 milione e 168mila euro. L'Agenzia delle Entrate premia la lotta all'evasione fiscale
AA

Il 12 settembre il Ministero dell’interno ha reso note le somme spettanti ai Comuni per la partecipazione al contrasto all’evasione fiscale per l’anno 2015. Nel Bresciano arriveranno 1 milione e 168mila euro, distribuiti tra 35 Comuni, frutto dell’intesa con l’Agenzia delle Entrate.

La lotta ai furbetti del Fisco sta dando frutto. Vuoi per far fronte ai tagli ai trasferimenti statali, vuoi per garantire una «imposizione più equa», i Comuni stanno spingendo sul contrasto all’evasione, recuperando somme importanti per i loro magri bilanci. 

Rallenta però la cifra recuperata dalla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, mentre assume un peso sempre più decisivo il recupero di Ici e Imu.I motivi? La procedura non è semplice e richiede tempo, senza contare che negli ultimi mesi l’Agenzia delle Entrate si è più che altro concentrata sul rientro dei capitali dall’estero (la «voluntary disclosure»). Fatto sta che lo scorso anno i Comuni bresciani che avevano portato a casa risorse collaborando con l’Agenzia erano stati 43 (per 1,4 milioni). Quest’anno si fermano a 35 (per 1,1 milioni). Le somme risentono poi del diverso peso delle segnalazioni.

Leggi l’articolo completo sull’edizione di oggi del Giornale di Brescia, che trovi in edicola o che puoi scaricare qui.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia