L'omaggio a Zanardelli firmato dalla massoneria al Vantiniano

Deposta al Cimitero Vantiniano una corona di alloro per ricordare lo statista bresciano a 112 anni dalla sua morte
AA

Una corona per ricordare Giuseppe Zanardelli a 112 anni dalla sua morte.

Il gesto commemorativo è stato firmato dalla «Massoneria bresciana» al cimitero Vantiniano, in città, dove lo statista bresciano è seppellito.

La corona d’alloro è dedicata «Al fratello Giuseppe Zanardelli»: deputato, ministro dei Lavori pubblici, ministro della Giustizia e presidente del Consiglio, Zanardelli fu affiliato alla Loggia Ausonia di Torino, successivamente ricevette la fratellanza onoraria della Loggia Arnaldo di Brescia entrando poi nella Loggia romana «Propaganda Massonica» del Grande Oriente d’Italia.

La sua ultima esperienza di governo, dal 15 febbraio 1901 al 3 novembre 1903, venne interrotta dalla malattia che lo portò alla morte il 26 dicembre 1903.

Le logge bresciane del Grande Oriente d’Italia sono quattro, a cui se ne aggiungono due della Gran Loggia d’Italia e tre della Gran Loggia Regolare d’Italia (nata nel 1993 dalla scissione avvenuta all’interno del Grande Oriente d’Italia in seguito allo scandalo della P2) per un totale di oltre 500 affiliati tra città e provincia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia