Loggia: quattro mosse per l'emergenza abitativa
Un fondo di garanzia per i proprietari di casa, finanziato in parte con risorse pubbliche, che rappresenti una sorta di polizza assicurativa contro il rischio di insolvenze da parte degli inquilini.
E’ questa la principale novità introdotta tra le nuove linee di intervento del piano per il sostegno affitti elaborato da Aler, Comune di Brescia e associazioni di proprietari e inquilini. Una ipotesi di progetto che dovrà essere valutata ed approvata da Regione Lombardia, presumibilmente entro maggio; regione Lombardia che solo allora, quindi, sbloccherebbe un milione e 200 mila euro stanziati per la città di Brescia.
Le risorse per le quattro linee di intervento, tra cui spicca anche uno sgravio fiscale per chi deciderà di ristrutturare un’abitazione da offrire poi a canone concordato, diventeranno nel complesso 1 milione e 700 mila euro grazie al contributo a cui sarà chiamato anche il Comune.
Da considerare che nel 2013 sono state 720 le morosità incolpevoli registrate solo nello scorso anno in città, contro le 285 del 2007, più che raddoppiate anche negli appartamenti di proprietà dell’Aler.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato