Loggia: Diletta Scaglia nuova assessora al Bilancio, Capra passa all'Ambiente
Era preannunciato e stamattina è stato ufficializzato. Cambio della guardia nella giunta di Palazzo Loggia dopo l'uscita di Miriam Cominelli, che ha lasciato l'assessorato all'Ambiente del Comune di Brescia per sostituire tra i banchi del Consiglio Regionale il dem Gianni Girelli, neoeletto deputato. La sua uscita di scena ha imposto al sindaco di Brescia Emilio Del Bono la nomina di una nuova assessora Diletta Scaglia e la redistribuzione di alcune deleghe.
Alla nuova componente della giunta comunale è stata affidata quella al Bilancio (formalmente alle «Risorse dell’ente Comune»). La delega riguarderà la sovrintendenza al bilancio e alla ragioneria, la programmazione e il controllo di gestione, i tributi, il settore Acquisizioni di beni, servizi e lavori e le politiche in materia di personale, rettificando parzialmente, quindi, la delega già conferita all’Assessore Fabio Capra il 26 giugno 2018.
A quest’ultimo, invece, il sindaco ha conferito la delega che fu di Cominelli, quella all’Ambiente, al Verde e ai Parchi sovracomunali, così articolata: sovrintendenza alle politiche per l’Ambiente e l’Ecologia, alla progettazione, gestione e valorizzazione dei parchi territoriali, alla cura di parchi e del loro arredo, all’agricoltura periurbana, alla tutela degli animali, alle politiche di tutela e conservazione del Sistema Idrico Minore, al controllo dell’attività estrattiva e dei progetti di dismissione.
Le reazioni
«Una scelta nel segno della continuità - ha commentato il sindaco Emilio Del Bono -. Diletta Scaglia eredita un bilancio solido. I nostri conti sono in ordine, siamo riusciti a far fronte prima al Covid e ora al caro-energia senza alzare le tariffe di mense, Rsa, trasporto pubblico, impianti sportivi, "raffreddando" così la corsa del costo della vita. Al tempo stesso abbiamo rilanciato gli investimenti. Ringrazio Fabio Capra per il suo lavoro. Ora gli affido le deleghe ambientali: nei prossimi mesi contiamo di completare "l'abbraccio verde" della città, a partire dalla Casa del parco delle cave».
Ha accolto con slancio il suo nuovo incarico l’assessore Fabio Capra: «Quello dell'ambiente è un impegno gravoso. Mi metterò subito al lavoro. Contatterò anche il commissario Caffaro per avere un aggiornamento: l'augurio è quello di poter vedere l'avvio della bonifica nei primi mesi del 2023».
Infine, la neo assessora Scaglia ha dichiarato: «Ringrazio il sindaco per la fiducia, passo dal bilancio della Provincia a quello del Comune. Il preventivo 2023 è già pronto, vedremo però che novità introddurà il Governo nella Manovra. In Anci c'è un po' di preoccupazione...»."
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato