Loggia, c'è l'accordo con il dipartimento di Ingegneria civile per il monitoraggio di 45 ponti
Una collaborazione tecnico-scientifica tra la Loggia e il dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli studi di Brescia permetterà di conoscere lo stato strutturale di 45 ponti e viadotti presenti sul territorio cittadino.
«È una questione di sicurezza - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti -. In questi anni alcuni episodi ci hanno costretto ad intervenire nonostante la nostra manutenzione ordinaria sia sempre stata puntuale. L’obiettivo di questo accordo è monitorare e controllare le opere per garantire sempre maggiore sicurezza».
In seguito all’entrata in vigore delle linee guida ministeriali è stato adottato un approccio multilivello che prevede prima un censimento delle opere (già effettuato dal Comune di Brescia) e successivamente un’ispezione visiva e un’analisi dei rischi. Nel caso la classe d’attenzione delle opere dovesse essere nella fascia medio-alta si procederebbe poi ad una valutazione preliminare e ad un’eventuale verifica accurata.Il dipartimento di Ingegneria civile aiuterà l’Amministrazione nelle fasi di ispezione e analisi dei rischi. Nel mese di novembre sono già stati effettuati sopralluoghi su sei ponti: quello di via Labirinto, i due sottopassi di via Orzinuovi (vicino all’ortomercato) e tre in tangenziale Ovest (via Milano, via Sorbana e via Rose).
«È un’attività che serve a tutte le parti in gioco. Risulta utile come formazione sia a noi che al settore Strade del Comune e inoltre coinvolge gli studenti, che possono così intraprendere esperienze molto professionalizzanti», ha precisato Fausto Minelli, professore ordinario del dipartimento di Ingegneria civile, architettura, territorio, ambiente e di Matematica di Unibs.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato