Loggia 2023, Brescia Attiva punta su verde, giustizia e sicurezza
Curare le disuguaglianze, sostenere i più fragili e mettere in campo soluzioni all'avanguardia utili alla transizione ecologica, nella convinzione che rappresenti una grande opportunità di sviluppo, innovazione e coesione sociale. Questi gli obiettivi di fondo della lista civica Brescia Attiva, che annovera tra i moltissimi giovani anche attivisti del movimento Fridays for future. Nel simbolo le tre parole chiave del programma: verde, giusta e sicura.
«Su clima e ambiente Brescia non sta correndo alla velocità necessaria» la critica che Brescia Attiva muove a chi l'ha amministrata negli ultimi 10 anni. «La nostra città - dice Giovanni Mori, portavoce della civica - in tema di qualità della vita ha le caratteristiche per diventare laboratorio europeo. Ma servono scelte coraggiose e un maggior coinvolgimento dei cittadini» a partire proprio dai più giovani. «È necessario riattivare persone di Brescia perché le energie giovani sono fondamentali ed è quello su cui puntiamo» dichiara Valentina Gastaldi, portavoce Brescia Attiva.
Tra i punti del programma una città a zero emissioni entro il 2040, l'attuazione di politiche attive di genere, la riorganizzazione di tutti i servizi rendendoli fruibili a tutti e l'ampliamento del verde urbano. Quanto alle alleanze con le altre forze politiche ancora non è stata presa una decisione e non verrà presa finché, dichiarano, «non ci sarà chiarezza nei contenuti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato