Lo strano caso della salumeria beffata dal lecca lecca
Un lecca lecca potrebbe costare il primato del concorso online - indetto dalla Regione Lombardia - alla «Salumeria da Bianca e Bruno» di Ronco, sempre più protagonista del web grazie a un selfie scattato nel negozio.
L’immagine ha raccolto 18.217 voti ed è in prima posizione, nel concorso «Selfie prize», che si inserisce all’interno dell’iniziativa di valorizzazione dei negozi storici voluta dalla Regione Lombardia.
Lo scatto, realizzato da Roberto, un cliente dell’antica bottega gussaghese, potrebbe però essere penalizzato da un logo troppo evidente presente sulla maglietta del protagonista, mentre posa insieme alle proprietarie dell’esercizio. Una marca di lecca-lecca potrebbe inficiare dunque un successo ottenuto grazie alla collaborazione di una intera comunità, quella di Gussago, che ha sospinto come un vento impetuoso una delle loro realtà più radicate.
Sul Giornale di Brescia, sul sito del Comune, sui social e sui notiziari locali, è stata data notizia di questo concorso e, in soli dieci giorni i gussaghesi, hanno risposto in massa, mandando alle stelle il contatore del «Selfie Prize», in corrispondenza della foto che ora però rischia la penalizzazione. Ma galeotto fu il lecca-lecca… Delusa, Luisella Marchina, titolare del negozio, che ha protestato per la decisione: «Abbiamo vinto nettamente, staccando i secondi di ben 8mila voti. Ora la Regione fa un passo indietro per un logo. Mi sembra assurdo. Ho chiamato in Regione perché ci sentiamo danneggiati. Riceveremo comunque un riconoscimento come attività storica, nella cerimonia del 20 ottobre, e una targa commemorativa, oltre ad essere menzionati come fotografia che ha ricevuto più voti. Ma ciò non ha coinciso con la vittoria. Non ci siamo attenuti al regolamento, ci hanno spiegato. Spiace più che altro per tutti i clienti e le persone che hanno deciso di darci il voto». Una delusione che non passerà con una overdose glucosica di lecca-lecca, di certo. fbc
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato