Lo sportello Tari è da oggi disponibile anche online

Il servizio di videochiamata permetterà di poter parlare con un operatore, condividere documenti e firmare digitalmente gli atti
SPORTELLO TARI IN VIDEOCHIAMATA
AA

Da oggi lo sportello Tari entra nelle case dei bresciani. Aprica ha infatti attivato il servizio di videochiamata così da poter parlare con un operatore, condividere documenti, firmare digitalmente gli atti stando a casa o in ufficio, senza bisogno di spostamenti e con risparmio di tempo. Il servizio, voluto dall’Amministrazione comunale di Brescia, è aggiuntivo a quello di sportello fisico e vuole venire incontro agli utenti più digitali e meno disposti ad impiegare il proprio tempo per recarsi allo sportello.

Tramite pc, tablet o smartphone gli utenti possono ricevere gli stessi servizi che ricevono allo sportello di via Lamarmora. Basta una semplice connessione a internet, senza bisogno di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva. Il sistema si integra nell’attuale impianto di prenotazione appuntamenti consentendo di gestire da un unico centro di controllo disponibilità e appuntamenti/prenotazioni per tutti i canali di contatto messi a disposizione dall’azienda: fisico o in videochiamata.

L’erogazione del servizio da parte dell’operatore avviene attraverso una console di gestione dell’appuntamento con moderni sistemi di telepresenza supportati per la parte documentale dalla possibilità di ricevere e inviare (upload e download), di scattare fotografia di documenti attraverso la webcam del cliente, la sottoscrizione tramite firme digitale Otp di documenti e contratti.

L’utente prenota il nuovo servizio entrando nel sito apricaspa.it e selezionando l’opzione «Prenota un appuntamento». Sceglie giorno e ora disponibili, dopo di che riceverà una mail con i dettagli dell’appuntamento e il link per la videochiamata. Terminata la chiamata, l’utente riceverà una mail di riepilogo dei documenti condivisi o delle attività svolte. 

Altre modalità

Il servizio, come detto, va ad arricchire un ventaglio di possibilità in modo da rendere sempre più intenso ed efficace il dialogo tra cittadini, Amministrazione comunale e società che gestisce il servizio.

Aprica mette infatti a disposizione altri canali per interagire con gli utenti sei sportelli operativi multifunzione presenti in Via Lamarmora e uno sportello in via Codignole, lo sportello online per consultare i propri documenti e gestire i propri dati, il numero verde 800 437678 e la mail tia.aprica@a2a.it per richiedere informazioni e ricevere/trasmettere la documentazione utile alla gestione delle utenze Tari.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia