Lo sport a sostegno della ricerca sull’Alzheimer
Lo sport a sostegno della ricerca sull’Alzheimer e delle attività dell’Irccs Fatebenefratelli di Brescia. È il binomio che torna con la sedicesima edizione di «Muoviamoci per l’Alzheimer», in programma dal 13 al 21 settembre, Giornata mondiale della Malattia di Alzheimer.
Alla cabina di regia Millennium Sport & Fitness con il patrocinio del Comune, il sostegno di Ubi Banca e di una rete di supporter, tra cui Fondazione Brescia Musei, Brescia Mobilità e il gruppo Editoriale Bresciana nelle vesti di media partner: Lucio Zanchi, amministratore delegato di Millennium Sport & Fitness sarà ospite domani, 12 settembre, del Magazine di Maddalena Damini su Radiobresciasette mentre il 19 settembre la prima puntata della nuova stagione di Obiettivo Salute in onda su Teletutto alle 20.45 con Daniela Affinita sarà dedicata all’Alzheimer, presenti con Zanchi i medici e i ricercatori dell’Irccs Fatebenefratelli.
Testimonial d’eccezione della manifestazione Francesco Renga, Dada Merighetti, Andrea Cassarà, i ragazzi del Calvisano Rugby e del Basket Brescia Leonessa, lo sciatore Giovanni Borsotti, gli atleti della Fisi di Brescia e la calciatrice Martina Rosucci. Dal 2003, la manifestazione ha consentito di donare oltre 270mila euro.
A illustrare l’edizione 2018, oltre a Zanchi, il sindaco Del Bono, Fabrizio Benzoni, consigliere comunale con delega allo sport; Paolo Cima, pure amministratore delegato di Millennium Sport & Fitness; Stefano Cappa, direttore scientifico dell’Irccs Fatebenefratelli; Maurizio Veggio, direttore territoriale Brescia città di Ubi Banca; Sergio Palazzo, titolare Red Events e coordinatore e responsabile per la FluoRun e Renga. Cappa ha ricordato che «i fondi hanno contribuito anche all’istituzione di borse di studio per giovani ricercatori. E quelli che raccoglieremo con questa edizione potrebbero essere destinati a un progetto sulla prevenzione in collaborazione con l’istituto Besta».
Si comincia dopodomani, giovedì, in Castello con la sesta edizione della Fluo Run, con start della corsa non competitiva alle 21 (info su www.fluorun.it). Tre le novità dell’edizione 2018: il 16 settembre, con il patrocinio di Fondazione Brescia Musei, c’è «Muoviamoci in Castello», mattinata di attività sportive gratuite alla fortezza cittadina; il 21 settembre, in largo Formentone «Brescia Bike Festival per l'Alzheimer», in sinergia con Brescia Mobilità.
Terza new entry, il contributo dei locali della movida: dal 13 al 21 settembre sarà possibile ricevere, con una piccola donazione, la Spilla della solidarietà, pensata per sensibilizzare i più giovani. Infine, come di consueto, Millennium Sport & Fitness proporrà dal 13 al 21 settembre, principalmente nella sede della palestra Millennium, prove libere di attività sportive e tornei di calcetto a cinque e di burraco. E ancora, la cronoscalata ciclistica del Monte Maddalena, il 15 settembre, e il Party della Solidarietà del 20 settembre all’Areadocks in città. La partecipazione alle attività sportive, tranne quelle in Castello del 16 settembre, prevede una donazione dai 10 euro con la t-shirt della solidarietà consegnata in ricordo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato