«L'Italia più bella!»: gli alpini bresciani a Pordenone

Si è chiusa la tre giorni di grande festa per le penne nere: oltre 12mila i bresciani in Friuli
Adunata a Pordenone, la sfilata degli alpini bresciani
AA

La Brescia alpina si è fatta onore, a Pordenone, con la grande sfilata domenicale che ha chiuso la tre giorni di festa dell'87esima Adunata nazionale, presenti il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Oltre 10mila le penne nere di casa nostra schierate al seguito dei vessilli delle sezioni Montesuello, Brescia e Valcamonica con i rispettivi presidenti Micoli, Forlani e Cappellini. Tanti i sindaci con la fascia tricolore, molti anche quelli con il cappello alpino in testa. E poi le fanfare e le bande, a scandire il ritmo della marcia sotto il palco delle autoritá: 45 minuti di orgoglio bresciano graziato dalla pioggia caduta prima e soprattutto dopo la sfilata dei «nostri».

Dalle ali di folla assiepata lungo i 2200 metri di percorso il corale grazie agli alpini schierati in file da 9: «Siete l'Italia più bella!». E loro: «Grazie mamme, grazie donne, sempre con noi». Dentro e fuori le transene anche gli inviati del nostro Giornale e di Teletutto.

Questo lunedi in edicola la cronaca della giornata. Il reportage dell'intera adunata sará invece disponibile da sabato 24. Calato il sipario, giá si pensa all'ediione 88. Obiettivo l'Aquila, altra terra alpina per eccellenza. Altra terra amica dei bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia