Linea 4, cambia la tratta ma la modifica divide

L’obiettivo è avere collegamenti più frequenti, però il nuovo percorso escluderebbe via Corsica
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A marzo, con l’ampliamento degli orari e delle frequenze del metrobus, entreranno in vigore le modifiche pensate per alcuni autobus della rete di trasporto pubblico locale. Tra le linee che subiranno una serie di variazioni ai percorsi ordinari c’è anche la 4 Folzano, collegamento tra il quartiere a sud della città e il centro storico.

La novità - che prevede una riduzione della tratta fino al nuovo capolinea immaginato in via Cefalonia in favore di un rafforzamento delle frequenze (dalle 75 a 114 corse giorno nei feriali, da 34 a 55 nei festivi) - ha però diviso i residenti presenti all’assemblea pubblica di lunedì sera, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Consulta di quartiere.

Da una parte chi è favorevole al cambiamento, dall’altra chi chiede soluzioni alternative alla proposta dell’assessorato alla Mobilità. A suscitare più di un dubbio è lo spostamento del capolinea a Brescia Due, in prossimità della stazione del metrò di via Cefalonia, che taglierebbe il collegamento diretto con il centro, escludendo così anche via Corsica. Secondo molti «una direttrice fondamentale per i folzanesi, specialmente per i più anziani che devono usufruire spesso degli ambulatori dell’Asl».

Ma sul nodo via Corsica «vanno ancora fatte delle valutazioni approfondite - ha spiegato l’ingegner Claudio Garatti della sezione Trasporti del Comune -. Più in generale, per quanto riguarda la fruibilità, dobbiamo riconoscere che la linea nel suo tragitto incontra diversi scambi: la 2, su via Lamarmora, con la quale ci si può muovere verso est, la 10 che passando per la zona dei Pilastroni porta poi in centro, e soprattutto la 13 e la 17 che proprio da via Cefalonia continuano per via Corsica, assicurandone la copertura».

Qualche perplessità è stata sollevata anche sul numero di cambi di mezzo che, con il nuovo assetto, sarebbero necessari per raggiungere la città.

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