L'ex Ospedalino dei bambini «studia» da Smart village
Saranno «bambini» cresciuti a dormire nei nuovi letti dell’ex ospedalino di via Vittorio Emanuele II, in città: approvato dalla Giunta, il cambio di destinazione chiesto dalla società proprietaria degli oltre 5400 mq dell’immobile passerà il prossimo 20 novembre al vaglio del Consiglio comunale.
Secondo la bozza di progetto di «Smart village», presentata dalla Umberto I Palace srl, nell’ex ospedale (aperto dal 1902 al 1998) troveranno posto in futuro un centinaio di mini-alloggi convenzionati per studenti, ricercatori e docenti di università, conservatorio e accademie bresciane.
Mentre tramonta definitivamente il progetto Campus alla Randaccio prende dunque vita (per ora solo sulla carta) una nuova ipotesi per gli studenti fuori sede e non solo. «Un passaggio – ha sottolineato il sindaco Del Bono – che si aggiunge ad altri segnali positivi di ripresa in particolare del centro storico, teatro di importanti riqualificazioni e riaperture: è il caso della ex Poliambulanza di via Calatafimi, che aprirà a breve, ma anche del rilancio del quadriportico di piazza Vittoria e, sempre in piazza Vittoria, dalla riapertura degli spazi delle ex Generali».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato