Le unità cinofile bresciane a lezione dai colleghi di Milano
La preparazione delle nuove unità cinofile della Polizia locale di Brescia sarà curata da quella di Milano attraverso un accordo che prevede corso di formazione e addestramento. La Polizia locale di Brescia, come sottolinea una nota di Palazzo Marino, sosterrà tutte le spese: il costo del ricovero dei cani e un rimborso pari al 50 per cento delle prestazioni lavorative del personale del Nucleo Cinofili della Polizia locale di Milano nell'attività di formazione e addestramento delle nuove unità.
Il Nucleo Cinofili della Polizia locale di Milano, composto da cani poliziotto e antidroga, è operativo dall'ottobre 2000 e svolge attività di vigilanza nei parchi cittadini e nei pressi delle scuole, oltre a fornire un supporto ad altri reparti operativi o ad altri enti, anche fuori dal territorio del Comune di Milano. «Questo tipo di unità si è rivelata molto utile per contrastare la diffusione dello spaccio di stupefacenti - ha aggiunto il Comandante della Polizia Locale Antonio Barbato - Negli anni le capacità di questo gruppo si sono affinate tanto da fare dei suoi componenti dei formatori in grado di addestrare altre unità».
«La Polizia locale porta capacità e professionalità oltre i confini milanesi - ha detto l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza - . Il Nucleo Cinofili ha dimostrato, per ultimo con i recenti interventi in via Padova e in via Gola, grande competenza, riuscendo a rintracciare gli stupefacenti nascosti dagli spacciatori arrestati».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato