Le celebrazioni della Settimana Santa a Brescia
Tanti i bresciani che ieri sera si sono uniti alla Via Crucis per condividere il momento di preghiera proposto dalla Diocesi in occasione delle celebrazioni per la Settimana Santa. Con il vescovo Tremolada c'erano anche padre Giuliano e padre Yaroslav, pastori e guide della comunità Ucraina cattolica. Un'unione più che simbolica visto il tragico conflitto che si sta consumando in Europa da oltre cinquanta giorni.
Le quattordici stazioni della processione si sono snodate dalla chiesa dei Santi Faustino e Giovita fino alla chiesa di San Pietro in oliveto, sul colle Cidneo. «Abbiamo percorso il tragitto in silenzio, via di accesso per entrare nel mistero della Croce del Signore e vivere con Lui la nostra, personale, via crucis» ha detto Tremolada.
«Oggi, a soffrire sotto la croce, insieme al Signore c’è il popolo ucraino, ma anche gli altri popoli, gli stessi che in questo momento stanno contribuendo a procurare a questo popolo tanto dolore», ha continuato il pastore della Chiesa bresciana con un riferendosi ai russi.
Le prossime celebrazioni
Le celebrazioni proseguono in Cattedrale: oggi con la messa Crismale (dalle 9.30 in diretta su Teletutto), alle 18.30 messa nella Cena del Signore. Venerdì alle 15 celebrazione della Passione del Signore. Sabato dalle 21 il vescovo condurrà la veglia Pasquale. Domenica messa pontificale della Pasqua di Risurrezione alle 10.30. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Teletutto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato