Laura Castelletti presenta la squadra di Giunta e l'obiettivo politico
Sorrisi ininterrotti, completi eleganti e tanto entusiasmo: nel foyer del Teatro Grande Laura Castelletti ha presentato la sua squadra di Giunta alle 11.10 in punto, quando i nove assessori hanno, uno dopo l’altro, sfilato accanto alla sindaca che ha presentato le deleghe sulle quali lavoreranno per i prossimi cinque anni.
Obiettivo transizione ecologica
C’è una novità «fuori sacco»: la centralità della transizione ecologica non solo inserita nel programma, ma tradotta subito in gruppo di lavoro interdisciplinare. La prima cittadina ha infatti annunciato l’istituzione di una Cabina di regia per la definizione delle strategie e coordinamento delle azioni in ambito di transizione ecologica e digitale. Un organismo che sarà composto, oltre che dal sindaco, dagli assessori alle Politiche della Mobilità Federico Manzoni (che coordinerà il gruppo di lavoro), alla Transizione ecologica Camilla Bianchi, all’Innovazione Andrea Poli, alla Rigenerazione urbana Michela Tiboni.Alla Cabina di regia parteciperà anche la consigliera comunale Valentina Gastaldi, con incarico volto a favorire la partecipazione della cittadinanza alla definizione delle scelte strategiche e alla facilitazione del processo di attuazione del piano climatico. «Insieme alla Cultura la città è cresciuta in legami, relazioni, facendo rete. Siamo riusciti a realizzare tutto questo perché ha prevalso l’amore per Brescia - ha detto Castelletti, che terrà per sé le deleghe alla Cultura e alle partecipate -. Con la stessa forza dobbiamo passare dal successo culturale alla responsabilità ambientale: la transizione ecologica è il nostro obiettivo politico».
Gli incarichi
Quindi, l’ufficializzazione degli incarichi:
- Federico Manzoni, vicesindaco e assessore alla Mobilità, patrimonio e rapporto col Demanio, avvocatura civica, servizi demografici e rapporti con le università;
Sposato e padre di tre figli, ha 40 anni e vive a Mompiano. Diplomato al liceo classico Arnaldo e laureato in Giurisprudenza all'Università di Brescia, ha conseguito il titolo di avvocato e il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico.
Funzionario giuridico presso la Regione Lombardia, ha svolto esperienze professionali a Brescia nell'Avvocatura dello Stato e all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale. Cresciuto nello scautismo, all'Oratorio dei Padri della Pace e poi nella Fuci, è socio del Meic e delle Fiamme Verdi ed è donatore Avis.
Eletto consigliere comunale nel 2003, è stato successivamente rieletto nel 2008, nel 2013 e nel 2018. Negli ultimi due mandati amministrativi è stato Assessore alle politiche della Mobilità, ai Servizi Istituzionali e ai rapporti con le Università. - Valter Muchetti, assessore ai Lavori pubblici, Sicurezza, Partecipazione e Protezione civile;
Ha 52 anni e da sempre vive a Brescia, a San Polo. Sposato, è papà di due gemelle di 27 anni. Ha avuto la prima esperienza politica nella Circoscrizione Est come coordinatore della Commissione “Attività promozionali” e delegato della circoscrizione al Tavolo di Agenda 21 del Comune di Brescia. All’impegno in politica è arrivato dopo esperienze nell’associazionismo e nel volontariato nelle realtà locali. Eletto nel 2008 nelle liste del Partito Democratico, è stato membro delle commissioni “Elettorale”, “Servizi alla persona e sanità”, “Politiche della sicurezza”, “Vigilanza”, “Decentramento e partecipazione”, “Grandi impianti sportivi integrati”, “Personale”. Negli ultimi due mandati amministrativi è stato Assessore alla Rigenerazione urbana e alle Politiche per una città sicura delle ultime a Giunta Del Bono. - Camilla Bianchi, assessore alla Transizione ecologica, ambiente e verde;
Ha 35 anni, è sposata e ha due figlie. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze filosofiche nel 2011 all’Università degli Studi di Milano. Dal 2013 al 2014 ha frequentato un Master in Competenze Interculturali per l’integrazione sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e, nel 2014, è stata ricercatrice al Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni a Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Dal 2022 è dottoranda di ricerca in educazione nella società contemporanea all’Università Statale di Milano – Bicocca. Dal 2010 al 2015 ha collaborato con la Fondazione Exodus Onlus in qualità di coordinatrice di progetti, educatrice e tutor e, dal 2012 al 2023, ha collaborato con il dipartimento educazione di Save the Children Italia Onlus. Dal 2013 collabora con la Cooperativa Edi Onlus. Dal 2019 al 2023 è stata Assessora all’Istruzione, Cultura, Biblioteca e Servizi Sociali del Comune di Bovezzo. - Anna Frattini, assessore all’Istruzione, Politiche giovanili, Pari opportunità e sostenibilità sociale;
Ha 35 anni, è sposata e ha una figlia. Si è diplomata al liceo scientifico statale Annibale Calini di Brescia, conseguendo la laurea magistrale in Scienze filosofiche nel 2011 e in Scienze storiche nel 2022 all’Università degli Studi di Verona, entrambe con il massimo dei voti e la lode. Insegnante di Filosofia e Storia dal 2016, è stata eletta, per due mandati, nel Consiglio di Quartiere Violino, del quale è stata anche Presidente dal 2014 al 2018.
Nel 2020 è stata nominata nella Commissione pari opportunità del Comune di Brescia e, dal 2021 al 2023, ha seguito come tutor il Consiglio comunale dei ragazzi della città. Attiva nel mondo dell’associazionismo, partecipa alla Commissione cultura della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, di cui è stata vicepresidente e, con l’associazione culturale La Fionda, che abbiamo costituito con altri giovani al Violino, organizza laboratori di autonarrazione e Biblioteche Viventi. - Michela Tiboni, assessore all’Urbanistica, rigenerazione urbana, edilizia, energia;
Ha 52 anni, è sposata e ha tre figlie. Si è laureata in Ingegneria Civile nel 1995 all’Università degli Studi di Brescia, nel 2000, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Urbanistica Tecnica al Politecnico di Milano. Dal 2005 è professore associato del settore scientifico disciplinare ICAR/20, Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (Dicatam) dell’Università degli Studi di Brescia, e ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Ordinario nella tornata 2012. Autrice di oltre 120 pubblicazioni scientifiche, i suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulle dinamiche di uso del suolo in relazione ai rischi ambientali, sull'uso dei Sistemi Informativi Territoriali, sulla valutazione delle previsioni di piano per una maggiore sostenibilità e sulle politiche e le tecniche per una città più sicura e vivibile. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali, anche in qualità di Delegato Italiano per il ministero dell'Università e della Ricerca nel Management Committee di Azioni Cost, tra cui l’Azione “People Friendly Cities in a Data Rich World”. Negli ultimi due mandati amministrativi è stata Assessore all’Urbanistica e alla pianificazione per lo sviluppo sostenibile del Comune di Brescia. - Alessandro Cantoni, assessore alla Casa, housing sociale e Sport;
Nato a Brescia, ha 39 anni, è sposato e ha due figlie. Ha conseguito la maturità scientifica e si è laureato in Ingegneria Civile. Dal 2010 lavora in uno studio di progettazione, è stato membro esterno nella Circoscrizione Nord e Centro della città di Brescia ed è stato eletto consigliere comunale di Brescia alle amministrative del 2013 nella lista “Civica per Del Bono Sindaco”. In Consiglio ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Consiliare “Lavori Pubblici, cimiteri, patrimonio” ed è stato membro delle Commissioni consiliari “Urbanistica” e “Commercio, economia e lavoro, turismo”. È stato poi rieletto consigliere comunale nel 2018 ricoprendo, nello scorso mandato amministrativo, la carica di Assessore alle Politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini. - Andrea Poli, assessore al Turismo, Commercio, Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale;
Ha 38 anni, è sposato e ha due figli. Ha conseguito la Laurea in Esperto Linguistico d'Impresa nel 2009 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2021 ha frequentato il Master Isup – Italian Startup Master, progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia, in collaborazione con Isfor – Fondazione Aib e nel 2022 ha frequentato un Executive Master in Strategie di Sostenibilità Aziendale di 24ORE Business School di Milano. Ha svolto uno stage al Parlamento europeo dal 2005 al 2006, nella Commissione Itre (Industria, Trasporti, Ricerca, Energia) e nella Commissione Cult (Cultura ed Educazione) del Gruppo Socialista al Parlamento europeo. Dal 2006 al 2008 è stato collaboratore politico dell'On. Pia Elda Locatelli, deputata al Parlamento europeo, per la quale ha svolto l’incarico di responsabile Ufficio Stampa presso gli uffici parlamentari di Bruxelles e Bergamo. Dal 2013 al 2014 è stato Capo della Segreteria Particolare dell’Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Sicilia e dal 2014 al 2016 è stato Rappresentante Conferenza Unificata della Consulta Territoriale per le Attività Cinematografiche del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Dal 2016 è Fondatore e Amministratore unico di Wekey Srl, società di consulenza specializzata in strategie Esg (Enviromental, Social and Corporate Governance). - Marco Fenaroli, assessore ai Servizi sociali e welfare;
Ha 73 anni, da 13 è pensionato e collabora nel volontariato sociale in Centro Storico. È stato consigliere di quartiere in Borgo Trento e consigliere comunale dal 1975 al 1984. È stato dirigente della Cgil di Garda e Valle Sabbia, del Sindacato Pensionati e della Camera del Lavoro di Brescia, di cui è stato Segretario Generale. Nel sindacato ha lavorato sui temi dello Stato Sociale, in particolare sul Sistema Pensionistico e sulla Sanità, partecipando alla costruzione della Contrattazione Sociale dei Pensionati con i Comuni bresciani. È stato presidente dell’Anpi - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e, dal 2013 al 2018, è stato assessore alle politiche per la Casa e per la Partecipazione dei Cittadini della prima Giunta Del Bono. È stato poi rieletto nel 2018 ricoprendo, nello scorso mandato amministrativo, la carica di Assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all’Associazionismo. - Marco Garza, assessore al Bilancio e alle risorse umane.
È nato a Chiari, ha 39 anni, è sposato e ha due figli. Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2006 all’Università degli Studi di Brescia. Dal 2012 esercita la libera professione con studio a Chiari e a Cologne, occupandosi di Diritto civile giudiziale e stragiudiziale, con particolare riguardo a recupero crediti, diritto commerciale e contrattualistica, responsabilità civile, procedure concorsuali, diritto del lavoro e tributario. Dal 2019 insegna Diritto e legislazione d’impresa alla Fondazione Maddalena di Canossa (sede di Rodengo Saiano).
Dal 2014 al 2019 è stato Assessore ad Edilizia Privata, Urbanistica e Bilancio del Comune di Cologne e, dal mese di giugno 2019, è Vicesindaco con delega a Edilizia Privata, Urbanistica, Commercio e Bilancio dello stesso Comune.
In platea, la «tifoseria» dei parenti più stretti con bambini al seguito, ma anche i rappresentanti delle liste e il team politico e istituzionale che ha partecipato a questi mesi di campagna elettorale: dal segretario provinciale del Pd Michele Zanardi al coordinatore di Brescia Green Gianluigi Fondra, passando per i consiglieri eletti e non.
Ora manca l’ultima tappa di questa parentesi post-elettorale: l’insediamento del Consiglio comunale, durante il quale il sindaco presterà anche giuramento, in agenda alle 9.30 di mercoledì 7 giugno. Poi, il mandato Castelletti sarà definitivamente operativo.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato