L’assedio di Federico II rievocato in Castello
Com'era Brescia 781 anni fa? Sarà la Confraternita del Leone da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a portare in Castello il Medioevo con la quindicesima edizione della rievocazione storica «A.D. 1238: Federico II e l'assedio di Brescia».
Storicamente accurata nei dettagli, la tre giorni vedrà protagonisti oltre 250 rievocatori provenienti da tutta Italia, intenti a rivivere le gesta dei bresciani che resistettero al tentativo di conquista dell'imperatore Federico II.
«Non dei semplici figuranti. Ci saranno ricostruzioni fedeli di macchine da guerra, armi, abiti e accessori perfettamente riprodotti frutto di anni di ricerca e studio con gli storici» introduce Fabio Bari, presidente della Confraternita del Leone che, oltre a rievocazioni storiche, si occupa di didattica nelle scuole e della promozione della storia del territorio.
Tra gli eventi clou la fiaccolata con l'antica cerimonia della benedizione medievale delle armi venerdì 31 maggio alle 21, l'assalto al tramonto con la battaglia serale sabato 1 giugno alle 20 e, la celebrazione del quindicesimo anniversario domenica 2 giugno alle 17.30 in cui verrà messa in atto la grande rievocazione della battaglia del 1238 Federco II e l'assedio di Brescia.
Durante i tre giorni dell'assedio, venerdì dalle 17, sabato e domenica dalle 10, saranno presenti 13 postazioni ludiche per provare i giochi di un tempo, 20 banchi didattici, 10 campi storici, dimostrazioni di spada medievale e tiro con l'arco, mercato artigianale e gastronomia. Tutte le attività sono libere e ad ingresso gratuito. Prenotazioni solo per la lezione di scherma medievale allo 030 2596141. Tutto il programma della rievocazione su www.confraternitadelleone.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato