L'arcobaleno (di speranza) disegnato dai bambini
Non c’è cosa più stupefacente dell’arcobaleno. Una striscia di colori che si disegna nel cielo, quasi per magia. Sarà per questo che, in un momento tanto delicato, è diventato facile, per i più piccoli, disegnarlo e farlo diventare un simbolo. Un manifesto accompagnato dal mantra «Tutto andrà bene».
Come un seme sparso nei campi, ha iniziato a fiorire sui balconi, sulle vetrine dei negozi, sui portoni. A concorrere alla sua diffusione l’invito di una mamma bresciana che ha registrato un video in cui racconta, commentando i lavori prodotti dai bambini coinvolti, la nascita di questa idea.
«Abbiamo bisogno di vedere il lato positivo di questo momento - dice - con alcune mamme della provincia di Brescia abbiamo lanciato un’iniziativa semplice, ma di grande impatto emotivo. Abbiamo preso fogli e lenzuola e li abbiamo colorati con l’arcobaleno e la scritta "Tutto andrà bene"». Da lì gli arcobaleni hanno iniziato a moltiplicarsi come fiocchi di neve.
«Invito ad esporre i vostri lavori per le strade, perché i medici e gli infermieri che fanno ritorno a casa esausti, dopo turni di lavoro massacrandi, possano vederli. Che siano un messaggio di incoraggiamento per tutti loro, per non farli sentire soli. Un messaggio di speranza».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato