La Ztl in Carmine scatta da lunedì 7 novembre
Ora c'è una data ufficiale: lunedì 7 novembre. Sarà il day on della zona a traffico limitato per il Carmine. Era inizialmente stato annunciato per ottobre, ma i tempi tecnici impongono lo slittamento al primo lunedì di novembre. Nell'area della movida presto nascerà un nuovo cuore pedonale, la piazzetta davanti al cinema Eden.
La piccola rivoluzione sarà graduale. Scatterà formalmente il 7 novembre, con la nuova segnaletica e una campagna informativa. Poi a seguire verranno attivate le telecamere ai varchi per i controlli.
Si comincerà con la Ztl attiva 24 ore su 24 nell'area delimitata a nord da via Porta Pile, a sud da Contrada del Carmine, a ovest da via Marsala (che rimarrà di libero transito) e ad est da via delle Battaglie e via Nino Bixio. Dentro questo quadrante potranno accedere solo i residenti e gli autorizzati. Poi sarà il triangolo compreso tra via Bixio, via Battaglie e via Fratelli Bandiera a diventare pedonale. Cambierà anche la sosta, così da agevolare i residenti. Bisognerà tenere conto anche del cantiere dell'università tra via Bandiera e via Porta Pile che durerà ancora un anno.
Un processo graduale chiesto da tempo da residenti e Consiglio di quartiere e che si inserisce in un disegno complessivo dell'amministrazione Del Bono per incentivare la mobilità sostenibile.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato