«La vita è bella ogni giorno». Il ricordo di Emilia
Un velo di tristezza è sceso ieri alla Rsa Pasotti-Cottinelli. Si è infatti spento il sorriso di Emilia Zucchetti, 112 anni, decana dei centenari. Emilia era una celebrità e non solo a Torri del Benàco, nel Veronese, dove era nata il 28 agosto 1903.
La nonna da Guinnes dei primati – per il suo 106esimo compleanno festeggiò con un giro in elicottero – ha fatto la sarta per tutta la vita e non si è mai sposata. Il suo ultimo compleanno, la scorsa estate, lo aveva passato accanto ai parenti e al sindaco di Brescia, ricevendo tra l’altro in regalo un mazzo di fiori, una bottiglia di olio extravergine del Garda, un album di fotografie del suo amato lago e una pergamena con la benedizione personale di Papa Francesco.
Una vita nella quale Emilia ha sempre lavorato, dedicandosi però anche agli altri. «Ha fatto iniezioni fino a 95 anni agli ammalati», aveva raccontato uno dei nipoti la scorsa estate. «La vita è bella ogni giorno, anche nelle difficoltà e lo dico sempre pure a chi si lamenta di qualcosa», aveva detto Emilia. Che negli ultimi giorni si è spenta serenamente. Oggi pomeriggio una Messa alla Rsa in via Grazzine, domattina i funerali a Torri del Benàco.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato