La Società dei Concerti passa al Teatro Grande
La Società dei Concerti passa alla Fondazione del Teatro Grande, che ne acquisisce il marchio a titolo gratuito e s'impegna a continuarne l'attività. Il sovrintendente della Fondazione Umberto Angelini è confermato fino a tutto il 2015.
Le due novità sono state annunciate a Palazzo Loggia dal sindaco Adriano Paroli affiancato dallo stesso Angelini, da Elena Franchi per la Società dei Concerti, dall'assessore alla Cultura Andrea Arcai e, per il Consiglio di amministrazione della Fondazione del Teatro Grande, dalla vicepresidente Héléne de Prittwitz Zaleski e dal consigliere Leonida Tedoldi.
«La Società dei concerti aveva dovuto interrompere la propria attività per motivi economici e organizzativi - ha ricordato il sindaco -; con la Fondazione del Teatro Grande si è cercato e trovato un accordo che preserva un patrimonio cittadino ed è un ulteriore motivo di rilancio del Massimo come punto di riferimento centrale per la cultura bresciana».
Quanto alla conferma di Angelini, Paroli ha sottolineato che all'origine ci sono «i grandi risultati» conseguiti dal sovrintendente. Che, dicendosi «onorato» per il riconoscimento (anche la vicepresidente Zaleski ha avuto ieri parole entusiastiche nei suoi confronti), ha spiegato come «in due anni il numero delle presenze si è quadruplicato, superando le 100mila; ma questo è il punto di partenza, il percorso è ancora lungo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato