La sigaretta è diventata un ricordo
Forza di volontà, ma anche un semplice ragionamento: risparmio soldi e me li godo, invece di farmi del male
AA
Andrea Ciao! Io mi chiamo Andrea e ho 23 anni e sono riuscito a smettere di fumare in un modo spiaevole ma funzionale. Due anni fa dopo la morte di mia mamma sfogavo la mia rabbia e assenza nella sigaretta arrivando anche a fumare il doppio di quello che fumavo. Un giorno mi sono messo a riflettere e mi sono posto una domanda: se riesco a vivere senza mia mamma cos’è la sigaretta in paragone? E dall’oggi al domani ho smesso senza toccare piu una sigaretta da un anno!
Mauro Sbattere in faccia la verità!!! Ad esempio, se continua a fumare le restano pochi mesi... oppure cominci a seminare crisantemi.
Marco Da quasi 2 pacchetti al giorno sono prima passato a meno di 10 sigarette semplicemente facendole io. Poi un giorno ho smesso. Ho ancora cartine e tabacco in casa. Ma oramai sono secchi. Talvolta la voglia di sigaretta c’è. Basta ignorarla quei 5 minuti. Per ora funziona. E si respira moooooolto meglio.
Ferdinanda Ho smesso di colpo il 1° agosto 1995 quando tossivo o ridevo facevo schifo, quindi mastico continuamente gomma, rido con piacere la pelle è piú bella e io mi sento meglio. P.S. Ne fumavo un pacchetto. La salute in primis.
Roberto Semplice! Quando vedi un genitore e un amico morire d’infarto a 38 anni sei fortemente motivato!
Giovanna Io ho smesso dopo aver fumato x anni tre pacchetti al giorno... Le tenevo in tasca e un bel giorno mi son detta... no comando io, una stupida sigaretta non mi deve condizionare il cervello, così le rimettevo via e la cosa si ripeteva ogni qual volta sentissi il desiderio... ci sono riuscita.. .ho vinto io ed ora sono 26 anni che non ne ho più cercata una... dico... è solo questione di volontà anche se non avrei mai pensato di riuscire a smettere davvero... chi mi conosce spesso non ci crede ancor oggi.
Michelangelo Dopo la morte di mia moglie x il fumo ho deciso di smettere di colpo, ora sono solo 4 anni, ho capito tardi ma in tempo il male che faceva.
Manuele Ho smesso di fumare da due anni e mezzo... Ho fumato oltre un pacchetto al giorno per 14 anni. Ho letto il libro «È facile smettere di fumare se sai come farlo» e mi ha aiutato veramente a smettere senza soffrire.
Barbara Ho smesso di fumare dalla sera alla mattina, per sfida, dopo una frase, dispregiativa, che diceva: non ce la farai mai... visto che fumavo 3 pacchetti al giorno.... mi piace vincere.
Claudio Dieci anni fa un Tg nazionale comunicava l’aumento di - mi pare - dieci o venti centesimi al pacchetto delle sigarette e dopo penso 35 anni di fumo ho deciso di smettere e da quell’istante ho smesso e mia moglie ha smesso dal giorno successivo.
Massimiliano Era un periodo che continuavo a tossire. Fumavo da circa 15 anni un pacchetto al giorno di rosse per cui decisi di richiedere al dottore una lastra preventiva per verificare se avessi dei problemi. La mattina dell’esame in coscienza non potevo fumare così decisi che per quel giorno non avrei toccato sigaretta; per scaramanzia decisi di non fumare fino al giorno del ritiro referti. Il giorno arrivò, i referti erano a posto, non vi era nulla, per cui ritornando in macchina vidi il pacchetto di sigarette dove l’avevo lasciato mezzo pieno 10 giorni prima, ovvero nel porta oggetti e lo fissai. Mi dissi che non avrei fumato quel giorno e così i giorni a venire finché avrei resistito, son passati più di 3 anni e quel pacchetto mi guarda ancora, io non fumo più e non me lo impongo nemmeno come divieto, sinceramente è così e basta. Annuso il fumo degli altri e non mi crea problemi, non mi serve, non è più il mio demone. Non l’ho presa come una sfida o come una forzatura, non ho fumato e basta e fin che andrà cosi resterà così.
Marco Ho smesso di fumare esattamente un anno fa, era una solita mattina che iniziava con una solita sigaretta, ormai da 20 anni il solito rito della sigaretta mattutina. Ebbene, l’ho fumata tutta e quando l’ho spenta mi sono detto: «Certo che sei proprio un cretino a fumare». E da allora senza alcuna fatica ho smesso completamente, e mi sento benissimo, ho molto più fiato, sento bene i sapori e gli odori e non ho più né tosse, né catarro. Ho iniziato a fumare a 14 anni e ho smesso a 34 anni, fumavo un pacchetto e mezzo al giorno, oltre alla salute mi ci pago le ferie; tutti gli altri... non li rispamio, me li godo i soldi invece di usarli per uccidermi!
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato