La sede della Cisl Brescia in via Altipiano d'Asiago compie 20 anni
La sede della Cisl di Brescia in via Altipiano d’Asiago 3 compie 20 anni. Il sindacato decise di mettere radici in un vecchio capannone industriale che ospitò a lungo una fonderia. Un investimento da 8 milioni di euro in un’area da 4mila metri quadri, che rappresentava non solo una riconversione architettonica ma anche una riqualificazione territoriale in un pezzo di città abbandonato e contaminato.
Quella scelta ha pagato e oggi la confederazione bresciana può contare su 89mila iscritti, con 20 categorie che nell’ultimo anno hanno aperto le porte a 186mila bresciani.
Per celebrare l’anniversario la Cisl di Brescia ha organizzato una tre giorni di iniziative, tra memoria e sostenibilità. Si comincia il 24 gennaio alle 15 con la presentazione del libro «Elogio della Partecipazione», che ripercorre la storia della Cisl bresciana sin dagli anni 60. Lo stesso giorno verrà inaugurato il nuovissimo impianto fotovoltaico che dallo scorso dicembre contribuisce all’autonomia energetica della sede Cisl.
Il 26 gennaio sarà la volta del dibattito su sicurezza sul lavoro e responsabilità, alle ore 9, ma anche della rappresentazione teatrale Veleno sulle vicende ambientali che accompagnarono quella riconversione. Con inizio alle 18.30. Infine il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle 15.30 Emanuele Fiano presenterà il libro Lezioni sulla Shoah.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato