La scienza delle basse temperature: apre Fermento
Nuova apertura in via Musei. Nei giorni scorsi infatti ha alzato la saracinesca Fermento, il secondo locale di nuova concezione ideato e creato da Nicola Massari.
Un luogo contemporaneo e dinamico, costantemente in fermento, dove accadono esperienze di gusto nuove e stimolanti, ispirate da un pensiero e da una vera e propria scienza della cucina. Tra i segreti di Fermento c’è senz’altro la modalità di cottura, carni e pietanze – dall’hamburger fino alla rivisitazione di ricette nobili come il filetto al pepe verde o il manzo all’olio – cotte a bassa temperatura fino a 48 ore, una procedura che permette di mantenere le caratteristiche organolettiche dell’alimento e le sue sostanze nutritive. Il cibo cuoce alla perfezione, con i tempi necessari, mantenendosi morbido, saporito, succoso, sano, senza grassi aggiunti. Una cucina salutare che è anche ecosostenibile perché cuocendo a bassa temperatura si ha anche un notevole risparmio energetico.
Fermento offre una selezione unica di birre, ottanta da tutto il mondo, che è stata premiata nel 2014 dalla guida Foodies del Gambero Rosso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato