La raccolta differenziata in città arriva al 60%: boom del vetro
È boom di raccolta differenziata in città. In netto anticipo rispetto alle previsioni, Brescia balza al 60% di rifiuti riciclati a poco più di un anno dall'avvio del nuovo metodo.
Il porta a porta scatterà poi il 20 settembre anche in centro storico completando così la rivoluzione dei rifiuti e permettendo alla nostra città di superare quel 65% che il piano industriale del nuovo sistema aveva pronosticato di raggiungere in cinque anni.
Nel dettaglio, i dati sulla raccolta differenziata saranno presentati nei prossimi giorni, ma l'assessore all'Ambiente, Gigi Fondra, ha voluto anticipare qualcosa in occasione della visita ad Asti all'impianto di trattamento del vetro del A2A, dove è giunto con una delegazione formata da consiglieri comunali, Consulta per l'ambiente e consiglieri di quartiere.
La raccolta del vetro a Brescia è cresciuta del 25% nell'ultimo semestre, rispetto a quello precedente, e nel solo 2016 sono state 25mila le tonnellate raccolte in città. In un anno l'impianto di Asti, realizzato da A2A nel 2014 e tra i più innovativi in Italia, ha trattato 160mila tonnellate di vetro e riciclato fino al 95%. La struttura confina con la vetreria della multinazionale americana O-I che da vetro ricava bottiglie, gran parti delle quali per il vino. La O-I produce per quasi tutto il Franciacorta, a partire da Berlucchi e Moretti.
Intanto la muliutility A2A ha in cantiere investimenti per altri 600 milioni di euro con nuovi impianti di trattamento dei rifiuti da realizzare entro due anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato