La pioggia abbatte le Pm10, si torna a respirare

Dopo due giorni di pioggia le Pm10 sono tornate al di sotto del limte di legge in tutta la Regione. Anche a Brescia si torna a respirare
AA

Alla fine la pioggia ce l’ha fatta e dopo due giorni di acqua è riuscita a centrare l’obiettivo: riportare le Pm10 disperse nell’aria entro i limiti di legge. La centralina del Broletto in città ha registrato ieri valori medi di 28 µg/m³ e quella del Villaggio Sereno 46 µg/m³.

In tutta la regione le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell'Aria di ARPA Lombardia hanno registrato valori inferiori al limite di 50 µg/m³. E con il secondo giorno consecutivo sotto la soglia di 50 µg/m³, anche le misure previste dal primo livello di applicazione del Protocollo Aria regionale saranno sospese a partire da domani nella maggior parte delle province.

Il Servizio Meteorologico dell'Agenzia informa che le attuali condizioni atmosferiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti si protrarranno fino a tutta la giornata di domani. Saremo costretti ad uscire di casa con l’ombrello, insomma, ma per i nostri polmoni sarà un sollievo. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia