La Mille Miglia, solidale e internazionale, sostiene la raccolta RomagnaNostra
Brindisi, bandierine e macchine fotografiche al collo. Con il sole che splende alto nel cielo e illumina il lungo tappeto rosso che attende il passaggio delle auto. La domenica all’insegna della Mille Miglia riempie piazza Vittoria di appassionati. Anche se la punzonatura inizierà domani, l’atmosfera che si respira è già magica. All’apertura del Villaggio alle 16.30 c’è il pienone e solo le transenne riescono a contenere l’entusiasmo per la Freccia Rossa.
Tra i primi ad arrivare c’è Laura Castelletti, alla sua prima Mille Miglia da sindaca: «Stiamo vivendo un momento eccezionale: nell’anno da Capitale della Cultura la città è vivace e piena di energie. Ieri la giornata della Festa dell’Opera è stata un successo, oggi apriamo una settimana straordinaria sulla Mille Miglia: un’occasione per accendere i riflettori su Brescia e portare bellezza, creatività ed esperienza in giro per l’Italia». «Siamo orgogliosamente radicati a Brescia e proiettati all’internazionalità», aggiunge la presidente di 1000 Miglia srl Beatrice Saottini. E la conferma arriva dalle tante presenze di turisti stranieri che già oggi affollano le vie del centro storico pronti a godersi lo spettacolo.
Il pensiero però è rivolto anche alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna: «È una regione che ha sempre accolto la nostra corsa in un modo unico. La Mille Miglia vuole dare il suo contributo a quelle persone», sottolinea il presidente dell’Aci Aldo Bonomi.
E così in effetti, è già stato grazie alla generosità dei concorrenti.
Alcuni hanno donato direttamente al Brixia Forum dove, in occasione delle verifiche tecniche e sportive, è stato montato lo stand di RomagnaNostra, la raccolta fondi lanciata dal Giornale di Brescia e dalla Fondazione Comunità Bresciana con l’Associazione Comuni Bresciani. Raccolta che ha acquisito un respiro internazionale proprio grazie all’adesione della Mille Miglia. Il primo a offrire il proprio contributo è stato un equipaggio a stelle e strisce: John e Julie Herlihy sono rimasti profondamente colpiti dalle parole di Patrycja e Polina, che hanno illustrato le finalità della sottoscrizione a piloti provenienti da tutto il mondo.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato