La Mille Miglia in una foto: ecco i vincitori del concorso
L'auto sfila tra due ali di folla. Da queste spunta un uomo che allunga la mano a salutare l'equipaggio. Il contatto di un istante con la mano del pilota. Colto al volo. Con precisione e un pizzico di poesia, tanto da valere il primo premio a Diego Bernardini, il fotografo autore di «Gimme five», scatto primo classificato al 29esimo concorso nazionale Mille Miglia promosso dal Museo nazionale della Fotografia.
Secondo classificato Cesare Bonetta con «N 125 MG model PB 1935», davanti a Claudio Garofalo per «Mille Mani».
Il premio Zoom-GdB, promosso in collaborazione con il nostro quotidiano che ha visto quasi 90 scatti proposti su una sezione speciale sul portale zoom.giornaledibrescia.it (dedicato proprio alla passione per il clic) è andato invece a Riccardo Palazzani con «Riflessi».
Ben 270 le opere in lizza, presentate da 71 autori, come ha ricordato il presidente del Museo Claudio Ceni in occasione delle premiazioni, presente anche la nuova delegata provinciale Fiaf Luisa Bondoni, per una volta non già in veste di padrona di casa, ma di rappresentante di tutto il mondo dei circoli fotografici bresciani.
L'elenco completo delle opere premiate e di quelle segnalate è disponibile sul sito del Museo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato