La Giornata del Fai svela la misteriosa Sala delle scimmie
La chiesa di Santa Maria degli Angeli, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, palazzo Ferrazzi e palazzo Bettoni e la misteriosa Sala delle scimmie: sono i luoghi che oggi, in occasione della giornata Fai d’autunno, verranno eccezionalmente resi accessibili al pubblico in maniera gratuita.
Tema conduttore: «l’amore sacro e l’amor profano, declinati nella solennità di chiese e chiostri e nell’eleganza di antichi palazzi nobiliari.
La meta più ambita è senza dubbio la Sala delle Scimmie, in vicolo del Moro 15. Si tratta di una stanza rettangolare, alta poco più di 160 centimetri e affrescata su tutte le superfici in maniera evocativa, che in passato è stata a lungo murata e dimenticata, mentre oggi fa parte di un’abitazione privata.
Gli accessi, in questo caso, saranno limitati: se infatti la chiesa di Santa Maria degli Angeli, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, palazzo Ferrazzi e palazzo Bettoni saranno aperti dalle 10 alle 17.30 e visitabili con offerta libera e senza necessità di tesseramento Fai, la Sala delle scimmie sarà visitabile solo su prenotazione (www.faiprenotazioni.it) ed esclusivamente per i soci Fai, dalle 14.30 alle 17.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato