La Brescia indie prepara mille dischi

Scena in subbuglio: in rampa di lancio Il Re Tarantola, Twomonkeys, JnJ, Pink Holy Days, Aucan, Edipo
AA

Scena bresciana in crisi? C’è chi lo dice, e forse non ha tutti i torti. Eppure se accendi il radar e cerchi di capire chi sta progettando l’uscita di un nuovo disco oppure è semplicemente chiuso in sala prove a scrivere canzoni, scopri che sul monitor ti si accendono mille pallini luminosi. Niente vacanze: qui si progetta il futuro.

Una via l’altra, ecco tutte le indiscrezioni. In casa Volume Up si aspetta con ansia l’uscita del nuovo album dei Jules Not Jude. L’album, con ogni probabilità, uscirà entro la fine dell’anno. Stesso arco temporale per «Il nostro tabacco sa d’amore» de Il Re Tarantola, senza più Emma Filtrino, che comunque tornerà, di tanto in tanto, a sedersi sullo sgabello della batteria. I Vhybe e i Fauves non esistono più. I baby della scena hanno fuso i loro progetti nella band Cotchfordville e stanno stendendo i primi brani, tra synth pop e psichedelia.

Il «Neve Ep» de Le Case del Futuro sta funzionando bene. L’impressione è che la band abbia fatto un bel salto in avanti rispetto ai tempi di «Lucertole». Il nuovo lp uscirà per Foolica nel 2014. Sarà il momento della verità.

Paletti a settembre tirerà fuori da «Ergo Sum» il brano «Portami via» con un lato b inedito (discorso analogo per i Nana Bang).

Il gemello in musica Pierluigi Ballarin (che con Paletti è co-leader di The R’s, fermi da un po’) ha registrato sei brani nuovi. Faranno parte di un disco psichedelico nato per puntare all’estero. All’estero andranno presto i Futuro (ex Low Frequency Club) che hanno registrato un disco negli States e stanno per trasferirsi a San Francisco.

E The R’s? Tempo fa hanno inciso due brani che qualcuno è pronto a giurare siano i migliori mai scritti dalla band. Per indovinare la data d’uscita e, più in generale, capire se il gruppo ha un futuro ci vuole la sfera di cristallo. Paolo Bruno, per la sua Kandinski Recors, sta cercando talenti under 20 e, nel frattempo, punta tutto sui Twomonkeys, combo tra electro sperimentale e no-wave. Tra settembre e ottobre uscirà l’album, già anticipato dal singolo «Marshmallows». Nello stesso periodo uscirà anche qualcosa di Andrea Romano (probabilmente un singolo).

In casa The Churchill Outfit non ci sono pubblicazioni imminenti (anche se si sarebbe registrato un mezzo abboccamento con uno studio d’incisione per il nuovo lp). Però c’è una grossa novità. Marco Zagni si allontanerà dalla band e i rocker stanno cercando un nuovo chitarrista. Hey, dico a te, hai un gusto retrò, potente e psichedelico? Valli a cercare su Facebook.

Restando a livello di gossip, Cara (già voce dei Loud Vice) sta pensando a un album e potrebbe lavorare su qualche traccia col producer bresciano Marco Franzoni. I 4 Axid Butchers hanno avviato i contatti per far distribuire in Europa il disco «Villa Gasulì» dalla Rough Trade (label di Libertines e Strokes).E proprio dalla casa sui monti di Serle parte la loro rivoluzione, che darà vita a una forma d’arte in cui la musica viaggerà in coppia con l’artigianato (Gibo ha cominciato costruendosi una chitarra con le sue mani). I Le Man Avec Les Lunettes il prossimo mese mixeranno il nuovo disco al RedCarpetStudio. Uscirà in primavera, ma sarà anticipato in autunno da un singolo digitale. Sta progettando un nuovo cd pure Claudia Is On The Sofa (i brani sono già stati tutti quanti scritti).

Discorso tutto particolare quello che riguarda Jet Set Roger, che pubblicherà un concept album su Howard Phillips Lovecraft, autore di romanzi horror. L’ha già scritto per metà e lo promuoverà in trio (piano-batteria-basso). Inoltre, a settembre, si cimenterà in uno show «one-shot» tra rock e opera. Al lavoro pure gli Speedliner (Zak sta scrivendo di «temi sociali»).

Siamo quasi alla fine, andiamo di chicche. Tornano gli Altica: a febbraio esce un cd e pare sia un ordigno. Edipo sta registrando con Dargen D’Amico, che potrebbe prenderlo presto sotto il suo management. I Pink Holy Days preparano un full-lenght con l’elettronica più rock di cui sono capaci. Andrea Van Cleef collaborerà a un progetto tra musica e poesia promosso anche dall’Università delle Hawaii.

E il 14 settembre, con un live a Iseo, dopo oltre 2 anni torneranno i suoi Van Cleef Continental. Manca un anno, ma i Seddy Mellory hanno per le mani qualcosa di clamoroso. Registreranno a Stoccolma guidati dai leader di Datsuns ed Hellacopters! Prima dei saluti, la Champions League: gli Aucan stanno progettando una serie di uscite discografiche e stanno allestendo un dj/vj set per l’inverno. I Plan De Fuga, infine, lavorano a nuovi pezzi. Non si escludono esperimenti in italiano. E si attende l’ufficialità di un tour negli Stati Uniti.

Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia