L'estate 2019 è la terza più calda nel Bresciano dal 1951
Avete avuto caldo quest'estate, ma l'estate del 2003 per voi resta indimenticabile? Avete ragione.
A stilare la classifica, dati alla mano, delle estati più calde del Bresciano ci ha pensato Meteopassione che si avvale dell'Osservatorio di Ghedi in attività dagli anni Cinquanta. Ecco che, come vi abbiamo mostrato già nei mesi scorsi, la tentenza è innegabile, il pianeta (e il Bresciano non fa eccezione) si sta surriscaldando.
Il primato bollente lo mantiene ancora l'estate 2003, seguita da quella del 2015. La temperatura media della prima è stata 26,4 gradi e della seconda 25,5 gradi. Quest'anno, invece, si è fermata 25,3.
Le anomalie dei mesi scorsi (sulla media del periodo) sono state un +3,9 gradi a giugno, +2,3 gradi a luglio e +2,2 gradi ad agosto. Quindi non dite «D'estate deve fare caldo» perchè ce ne è più di quanto ce ne sia stato negli ultimi 100 anni almeno. E non è un buon segno, ce lo confermano gli eventi meteorologici estremi ai quali abbiamo assistito.
«Più caldo e più energia: ecco il motivo per cui fenomeni molto violenti sono sempre più probabili ed è un effetto che non va sottovaluto - avvertono gli esperti bresciani di Meteopassione -, specie se il trend verso l’alto nella stagione estiva sarà confermato nei prossimi anni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato