L'aria è malata: si decide sul blocco

I dati di gennaio preoccupano: 13 giorni oltre il limite per Rezzato, 10 per il Villaggio Sereno
ARIA MALATA, LIMITAZIONI IN VISTA
AA

Caldo anomalo, pioggia che latita e polveri sottili che tornano alle stelle. Non si è ancora concluso il mese di gennaio e la centralina Arpa del Villaggio Sereno ha già collezionato da inizio anno 10 giorni di superamento del livello massimo consentito di pm10 nell’aria, 50 microgrammi per metrocubo. Un dato allarmante se si considera che la legge ammette al massimo 35 giorni di superamento nei limiti nel corso di tutto l’anno.

Tredici giorni oltre il limite dall'inizio dell'anno per Rezzato.

La situazione è pressochè identica anche nel resto della nostra provincia, dove le pm10 sono stabilmente al di sopra dei limiti dal 23 gennaio e dove sabato la centralina del Broletto ha registrato livelli di pm10 pari a 77 microgrammi per metrocubo. Tanto che nelle prossime ore è attesa la decisione sull’entrata in vigore delle limitazioni di tipo 1, che potrebbero quindi scattare da martedì in città e nei comuni dell’area critica.

In tal caso non potranno circolare le auto diesel di categoria uguale o inferiore alle euro 4 dalle 8.30 alle 18.30  e i veicoli commerciali diesel di categoria interiore o uguale all euro 3 dalle 8.30 alle 12. 30.

Tra le limitazioni anhche il divieto di sostare con il motore acceso, , di spandere liquami, di accendere falò e camini e di impostare la temperatura del riscaldamento domestico oltre i 19gradi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato