Its Machina Lonati, un festival per parlare coi giovani del loro futuro
L’Its Machina Lonati apre le sue porte per una iniziativa dedicata ai giovani e al loro futuro. Domani, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà la prima edizione del «Machina #Festival», un appuntamento sull’innovazione e sulle professioni. Imprenditori e professionisti del marketing, del design e della moda saranno protagonisti dei Machina #Talks, 28 interventi da 15 minuti in cui gli ospiti, moderati dai docenti dell’Its Academy Machina Lonati, racconteranno le loro esperienze, la loro professione e daranno consigli ai ragazzi.
«I talks #Communication attraverseranno invece le tematiche più attuali del marketing - spiega Cristiano Bertasi dell’ufficio Orientamento -: dallo storytelling al design, dagli strumenti digitali per acquisire conoscenze e tecniche una volta entrati in azienda, a un utilizzo professionale di Linkedin per costruire il proprio personal brand». Nell’area #Experiences si parlerà di cultura del fallimento e gestione dell’errore nel business e nell’imprenditoria, mentre i talks #Fashion System vedranno tra gli ospiti la ceo di Penelope Roberta Valentini, il designer di Pompea Bruno Bardini e Paolo Bastianello del Comitato Education di Confindustria Moda. Nella sezione #Jobs si approfondirà il lavoro del designer insieme a Marcello Ziliani e Victoria Azadinho Bocconi, product manager di Pedrali. Chiara Pecchio, capo del recruiting & employer branding Lidl Italia, spiegherà invece ai ragazzi come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.
«Gli iscritti al nostro Its aumentano di anno in anno - spiegano Giovanni Lodrini, vicepresidente della Fondazione Its Academy Machina Lonati e Barbara Toselli, vicedirettore della Fondazione -. Quest’anno abbiamo 500 ragazzi, ma nei prossimi due anni contiamo di averne 2.000».
Durante la mattinata sarà possibile scoprire nel dettaglio l’offerta formativa dell’Its grazie alle Machina #rooms, spazi dove studenti e docenti presenteranno i corsi. Gli ex studenti racconteranno la loro esperienza di formazione davanti a un caffè e sarà attivo uno sportello informativo su piano di studi, stage, modalità di ammissione e accesso. Iscrizioni aperte e gratuite su www.itsmachinalonati.it.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato