Istituito il Garante per la tutela delle vittime di reato

Approvato all'unanimità dal Consiglio regionale la Legge che istituisce questa nuova figura
Gli esterni della sede milanese di Regione Lombardia - Foto di repertorio
Gli esterni della sede milanese di Regione Lombardia - Foto di repertorio
AA

«Ancora una volta, dalla Lombardia arriva un segnale forte e importante». Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così l'approvazione all'unanimità, da parte del Consiglio regionale, della Legge che istituisce la figura del «Garante regionale per la tutela delle vittime di reato».

Il provvedimento, proposto dal consigliere Viviana Beccalossi, «è - secondo il presidente Fontana - un segnale importante verso cittadini che troppo spesso si trovano soli e abbandonati, per questo è giusto che le Istituzioni si impegnino per cercare di dare loro un supporto concreto».

«Si tratta di un'iniziativa importante che ho sottoscritto e sostenuto con piacere per fare in modo che Regione Lombardia possa offrire un aiuto concreto ai cittadini vittime di reati». Lo afferma Simone Giudici, consigliere della Lega al Pirellone e membro della Commissione Affari Istituzionali.

«Purtroppo - afferma Giudici - costi e tempi della giustizia italiana pongono in situazione di forte penalità coloro che subiscono un reato, che si tratti di un crimine di natura sessuale, piuttosto che di furti o truffe. La legge approvata oggi crea quindi una figura dedicata, in grado di offrire un primo sostegno per le vittime, fornendo informazioni circa modi e tempi per presentare denuncia o querela, oltre che assistenza psicologica e legale di base».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia