Inverno, dove sei? Nel fine settimana previsti 15 gradi
L’inverno continua a latitare a Brescia e in generale sull’Italia: nel fine settimana le temperature saranno decisamente miti. «Sabato mattina la presenza di nubi basse renderà i cieli da molto nuvolosi a coperti nelle zone di pianura e nelle vallate dove non sarà da escludersi locale pioviggine. Cielo sereno o poco nuvoloso su Alta Valcamonica e sulle vette», scrivono gli esperti di Meteopassione.
Nel pomeriggio la nuvolosità è prevista in aumento su tutta la provincia, con schiarite in serata. Domenica il sole e il vento di Föhn porteranno le temperature verso l’alto, fino ai 15 gradi in pianura. Lunedì è previsto un ulteriore rialzo, mentre martedì le raffiche di vento potrebbero farsi più intense.
In tutta Italia, le temperature si manterranno ben sopra le medie del periodo, praticamente su valori autunnali. «Nella prossima settimana l’inverno proverà tuttavia a dire la sua anche sull’Italia, con una temporanea ma incisiva irruzione fredda in arrivo direttamente dalle latitudini polari – avvertono però da 3bmeteo.com –. I venti freddi, dopo aver dilagato su gran parte d’Europa, raggiungeranno infatti anche il Bel Paese tra martedì e giovedì, sottoforma di forte tramontana e grecale ( raffiche di oltre 60-70km/h ) e netto calo delle temperature. La flessione termica sarà più sensibile su regioni adriatiche e Sud dove si perderanno anche 8-10°C rispetto a questi giorni, se non anche 12-15°C su Alpi e Appennino. Su Nordovest e regioni centrali tirreniche invece il passaggio freddo sarà smorzato dai venti di caduta alpini ed appenninici che manterranno il clima diurno relativamente mite».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato