Interrogazione sull’uso di piazza della Loggia

È quel che annuncia il deputato di Europa Verde Devis Dori affinché nell'area cittadina venga ripristinata la piena agibilità sociale e politica
Piazza della Loggia -  Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Piazza della Loggia - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«L’appello lanciato qualche giorno fa da oltre 20 associazioni e organizzazioni bresciane non deve restare inascoltato: venga ripristinata la piena agibilità sociale e politica di piazza della Loggia, come luogo simbolo della città. Per questo motivo ho depositato un’interrogazione parlamentare, chiedendo al Governo di favorire una più ampia fruibilità della Piazza da parte dei cittadini, non per usi esclusivamente commerciali, anche al fine di garantire pienamente il diritto di riunione previsto dall'articolo 17 della Costituzione».

È quel che annuncia il deputato di Europa Verde Devis Dori. Il no dello scorso febbraio al Comitato Basta Veleni era stato motivato dalla «necessità di riservare Piazza Loggia alle esclusive celebrazioni e commemorazioni di carattere istituzionale».

Nei fatti, però, è la tesi di Dosi, «l’amministrazione comunale consente l’utilizzo di Piazza della Loggia a fini commerciali, pertanto pare che rispetto alla fruizione della Piazza si usino due pesi e due misure». Anche Europa Verde Brescia ha aderito all’appello.

«Abbiamo effettuato un accesso agli atti presso la Soprintendenza di Brescia per sapere se esistesse un accordo in deroga con il Comune di Brescia per autorizzare l’occupazione di suolo pubblico nel centro storico mediante tavolini, cassonetti, fioriere spartitraffico. Ci è stato risposto che non esiste alcun accordo in deroga al Codice dei Beni culturali. Chiediamo quindi che l'uso della piazza venga ripristinato perché piazza Loggia rappresenta il simbolo delle lotte sociali e politiche dei lavoratori, della partecipazione democratica e antifascista che ne hanno fatto uno dei punti cardine della nostra città».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato