Insoliti incontri: rapaci da... condominio

La Provinciale ha salvato due piccoli rapaci diurni trovati in città: sono stati portati al Centro recupero animali selvatici
I GHEPPI DI CITTÀ IN GARAGE
AA

Non capita certo tutti i giorni di entrare in garage e di trovarci un gheppio. Un esemplare di rapace diurno, appena volato fuori dal nido, e ancora molto frastornato e spaventato, in cerca di un proprio territorio e di un luogo adatto in cui creare il proprio nido. 
E desta ancor più sorpresa il fatto che a pochissime decine di metri ne sia stato trovato un altro. Più o meno delle stesse dimensioni e pure questo alle prese con le correnti d’aria, i grattacieli urbani o le automobili.

Insoliti incontri davvero quelli che hanno fatto i residenti del condominio San Martino, in via Vittorio Emanuele in città, e altri che vivono vicino alla Camera di Commercio in via Einaudi. I due piccoli rapaci sono stati recuperati da una squadra della Polizia provinciale, contattata dai cittadini per recuperare i volatili, e portati al Centro recupero animali selvatici di Valpredina (nella Bergamasca) che con il Cras di Paspardo riceve tutti gli animali salvatici soccorsi anche da privati cittadini o dalla Forestale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia