Inps, nuovo incendio: impianto elettrico indiziato numero uno
Nuovo allarme a meno di due ore dal primo scattato stamane nelle sede Inps di via Benedetto Croce, alle porte del centro di Brescia. I Vigili del Fuoco stavano ancora ispezionando il quarto piano dello stabile, dove avevano avuto origine le fiamme che avevano portato all'evacuazione dell'immobile, quando hanno scorto del fumo fuoriuscire da una stanza al quinto piano, posta in un'ala differente da quella teatro del primo principio d'incendio.
Tanto è bastato anzitutto per far scattare immediata una nuova evacuazione totale della sede Inps e quindi nuovi interventi dei pompieri. Da un lato il più urgente, lo spegnimento del fuoco, quindi un approfondito controllo di tutto lo stabile.
Secondo le prime indicazioni, sotto la lente dei Vigili del Fuoco è l'impianto elettrico della palazzina. Da questo si sarebbero divampate le fiamme in entrambi i casi. A funzionare correttamente a dispetto dell'impianto elettrico, nel primo rogo era stato il sistema antincendio, che ha visto attivati gli sprinkler presenti. Ora, invece, anche questo risulterebbe fuori uso.
La sede dell'Inps aveva già fatto parlare di sé per varie criticità in passato che richiedevano interventi di manutenzione per i quali tuttavia non c'erano fondi. In quel caso tuttavia era soprattutto la copertura dell'edificio a presentare problemi.
I controlli dei Vvf proseguiranno per tutta la giornata, fino alla conclusione degli stessi l'immobile non sarà accessibile né all'utenza né al personale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato