Incendio in Maddalena, una lunga notte in lotta contro il tempo
Una notte d'inferno. Sulla montagna di casa, in fiamme ormai da oltre 15 ore. La Maddalena è stata teatro di una battaglia senza tregua, quella condotta da Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e volontari dell'antincendio boschivo per arginare l'incendio che è divampato ieri attorno alle 15.30, e che prosegue anche stamattina. Una lotta contro il tempo per evitare che il rogo avanzasse fino a minacciare le prime abitazioni, reso più arduo dall'oscurità.
Diverse le squadre che hanno operato su più fronti per evitare che il rogo si estendesse, anche se il vento e la scarsità di precipitazioni delle ultime settimane hanno contribuito a dare vigore alle fiamme, che nella tarda serata sono giunte a 150 metri in linea d'aria dalle case.
Comprensibile l'apprensione di chi abita nella zona specie sul versante di viale Bornata dove il colpo d'occhio nella notte era decisamente inquietante: il fuoco, divampato fra il settimo e l'ottavo tornante di via della Maddalena, infatti, ha guadagnato terreno in due direzioni. Sospinto dal vento è sceso rapidamente verso la città, più lentamente è risalito anche verso la cima.
Il fumo ha reso acre l'aria in Maddalena e non solo. Per molti bresciani è stata una notte di apprensione per quello che non è semplicemente un monte, ma un luogo d'elezione per quanti amano la natura, le passeggiate, oltre che un'autentica palestra naturale per i ciclisti locali e la protagonista di una fetta di storia del costume della Leonessa del Novecento.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Anche unità della Polizia Locale e delle forze dell'ordine hanno pattugliato la strada che sale in Maddalena anche per scongiurare la presenza di curiosi attirati dallo spettacolo, sinistro ma affascinante, delle fiamme.
All'alba il cambio alle squadre esauste dopo una notte di superlavoro e l'arrivo di unità fresche di Vigili del Fuoco e di volontari. Nel pomeriggio di ieri, finché la luce lo ha consentito, un mezzo aereo ha fatto la spola tra l'incendio e il Parco delle Cave, dove si è rifornito d'acqua da uno dei laghetti.
Intanto però la Maddalena continua a bruciare. Dall'ultimo aggiornamento stamattina alle 7, il rogo si è spinto molto vicino alle case tra il 7° e il 12° tornante sulla Panoramica, mentre la situazione si è fatta più tranquilla nella zona sopra via Sanson. Due squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora operative ed è in arrivo anche l'elicottero.
La strada Panoramica è chiusa da San Gottardo in su. Possono accedere solo i residenti.
E il lavoro, prima che si possa arrivare alla bonifica e al definitivo spegnimento, si preannuncia ancora lungo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato