Incendio in Maddalena: fiamme e fumo visibili da chilometri
Un'alta colonna di fumo sospinta dal vento verso Ovest. È quella che si è levata attorno alle 15.30 dal Monte Maddalena, dove è segnalato un incendio, e che molti bresciani hanno scorto nel cielo limpido di questo pomeriggio. Il rogo interessa il versante Sud della montagna cittadina, all'altezza del settimo e ottavo tornante, vale a dire poco oltre la località San Gottardo.
I Vigili del fuoco al lavoro, con due squadre intervenute non appena l'allarme è giunto alla sala operativa di via Scuole. Sul posto sono giunti anche volontari dell'antincendio boschivo della Protezione civile di Nave e della Val Carobbio. Un elicottero è in volo per approviggionarsi di acqua da rilasciare sull'incendio e fa la spola tra la montagna dei bresciani e uno dei laghetti del Parco delle Cave, come mostra il video proposto qui di seguito realizzato da un lettore.
Al momento sarebbero due i fronti individuati: il personale sarebbe riuscito a circoscrivere il rogo, che tuttavia deve ancora essere spento e poi bonificato. Ma la minaccia del vento - che soffia da Sant'Eufemia verso il centro città - fa temere soprattutto per le abitazioni: a quanto risulta, sono diverse le chiamate dei residenti giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco proprio per la preoccupazione suscitata dall'avanzare del rogo.
Proprio ieri la Regione aveva elevato l'allerta per gli incendi boschivi per il persistere di temperature relativamente elevate per il periodo e la contestuale scarsità di precipitazioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato