Incendio in Maddalena: continua a bruciare la Valle di Mompiano
Continuano a bruciare i boschi della Maddelenda, la montagna di Brescia. Il rogo scoppiato nel tardo pomeriggio di ieri nella zona della Valle di Mompiano è ancora in corso e ed è proseguito anche nella notte il lavoro delle squadre dei Vigili del fuoco e dei volontari di Protezione civile.
Se il secondo incendio, quello che interessava il versante nord sul lato che degrada verso Muratello di Nave, è stato spento nella notte, quello verso la Valle di Mompiano continua a mangiarsi aree di bosco, complice anche l'assenza di pioggia ormai da diverse settimane e il vento che si è alzato ieri.
La zona in fiamme è impervia e per raggiungerla i Vigili del fuoco hanno utilizzato i fuoristrada fin dove hanno potuto, continuando poi a piedi con le manichette lungo i sentieri che attraversano il bosco.
Restano da chiarire le cause del rogo, se si sia trattato di un fatto accidentale, come un falò per bruciare sterpaglie sfuggito al controllo, o se si sia trattato del gesto di un piromane. Non sarebbe la prima volta: già nei mesi scorsi un'area della Maddalena era stata martoriata da incendi appiccati da piromani.
Nella notte i Vigili del fuoco hanno lavorato anche a Capriolo, nel bosco della Santella della Costa. Il rogo è stato spento attorno alle 5, ora si procede con le operazioni di smassamento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato