Incendi boschivi, chiusa la stagione ad alto rischio: Brescia maglia nera

La nostra provincia ha registrato il massimo numero di episodi rispetto a tutte le altre province lombarde nel corso del 2022
INCENDI, BRESCIA MAGLIA NERA
AA

Una stagione da incubo quella vissuta nel Bresciano sul fronte degli incendi boschivi. Il dato è confermato dalla Regione, che ha contato complessivamente 80 episodi nella nostra provincia nel periodo che va dal 28 gennaio ad oggi. Nessuna delle altre province lombarde ha registrato un numero così elevato di roghi. Anzi, il Bresciano da solo ha visto svilupparsi sul proprio territorio un quarto del totale dei roghi dell'intera regione.

La Direzione Generale Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia ha istituito a partire da oggi, venerdì 6 maggio, la chiusura dello stato di alto rischio di incendio boschivo su tutto il territorio regionale per la stagione invernale - primaverile 2022, disposto, dal 28 gennaio, con il divieto assoluto di accensione fuochi nei boschi.

«La situazione registrata negli ultimi giorni - ha spiegato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile - è stata tale da non consentire un ritorno allo stato di alto rischio; anche le condizioni metereologiche sono apparse fortunatamente favorevoli ed è stato riscontrato un rischio particolarmente basso di sviluppo di nuovi incendi boschivi». 

Al 6 maggio ammonta a 333 il numero complessivo di incendi registrati dalla Sala Operativa regionale, per un totale di 4.293 volontari dell’Antincendio boschivi impiegati, 1.984 Vigili del Fuoco e 191 unità del Corpo Forestale, oltre a 219 missioni di elicotteri regionali e 59 dei mezzi del Centro Operativo Aereo Unificato (Coau).

L’assessore ha evidenziato la tempestività d’azione e la sintonia del sistema di Antincendio boschivo regionale con le squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale negli interventi e ha ringraziato per l’occasione i volontari di Protezione civile di tutte le province che hanno lavorato senza sosta durante le operazioni di spegnimento.

In conclusione, l’assessore regionale ha sottolineato che l’obiettivo di tutti gli enti impegnati nella salvaguardia delle aree boschive è proseguire nelle attività di monitoraggio per
prevenire ulteriori fenomeni di criticità e garantire massima operatività per la difesa del territorio e dei boschi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato