Inaugurato il nuovo treno della linea Brescia-Parma
È il primo degli otto treni ibridi che entro fine anno sostituiranno i convogli diesel attuali su una delle linee più problematiche
AA
«Finalmente questa linea entra nell'epoca moderna». Così l'assessora regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi ha salutato stamattina la prima corsa del nuovo treno Colleoni sulla linea Brescia-Parma in partenza alle 9.46 dalla stazione cittadina. È il primo degli otto treni ibridi che entro fine anno sostituiranno i convogli diesel attuali.
Si tratta di diesel elettrici, che garantiscono più efficienza, meno consumi ed emissioni. Il treno modello Colleoni conta 166 posti con 8 postazioni per le biciclette. È dotato di videosorveglianza, prese Usb, illuminazione led. La settimana prossima entrerà in servizio un secondo treno.
NUOVI TRENI SULLA BRESCIA-PARMA
Da domani queste le corse effettuate dal Colleoni. Da Brescia: ore 5,46, ore 10,46, ore 16,46. Da Parma: 8,12, ore 13,12, ore 19,12.
La Brescia-Parma è una delle linee più problematiche della Lombardia. Restano i problemi legati alla carenza delle infrastrutture: stazioni, binari, passaggi a livello. «Ci auguriamo - ha detto l’assessore Terzi - che RFI faccia gli investimenti che ha promesso per migliorare la situazione». Sul treno, per la corsa inaugurale, anche alcuni sindaci della linea visibilmente soddisfatti.Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato